alex.g14 Inserito: 16 marzo Segnala Inserito: 16 marzo Salve , ho un problema con la mia caldaia vaillant vcw , cerco di spiegarmi, funzionava tutto bene fino a quando ho fermato la caldaia per una decina di giorni, ora non parte ne con il riscaldamento ne con l'acqua calda, aprendo l'acqua parte la ventola si vede il micro interruttore muoversi (schiacciarsi) e nient altro , nessuna accensione!! (in riscaldamento la valvola 3 vie fa il suo movimento dei micro…) Probabile scheda di accensione? Cosa mi consigli di provare? N.B. sono circa 3 anni che purtroppo non pulisco la caldaia potrebbe dipendere da questo? Aspetto vostri consigli. Grazie .
giorgio17 Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo Fai controllare il camino e il pressostato aria
Stefano Dalmo Inserita: 16 marzo Segnala Inserita: 16 marzo (modificato) Pulisci il venturi , se il pressostato non cambia di stato . Stacca i tubicini in silicone che vanno sul ventilatore e infilaci un cavo elettrico senza guaina . Per una lunghezza di 5/7 cm e ravana al suo interno , poi soffia dentro con lo stesso tubo . Non incrociare i tubi se sono due . Modificato: 17 marzo da Stefano Dalmo
adrobe Inserita: 17 marzo Segnala Inserita: 17 marzo Valido ciò che ti è già stato suggerito, aggiungo che per fare prima e provare se il problema sta nel pressostato, opera come segue: fai funzionare la caldaia bypassando il pressostato staccando (all’esterno della camera stagna) il tubicino più adiacente alla camera stagna, e soffia in quell'innesto con un altro tubicino. Controlla se così scocca la scintilla al doppio elettrodo di accensione
alex.g14 Inserita: 17 marzo Autore Segnala Inserita: 17 marzo grazie a tutti faccio queste prove e vi aggiorno...
alex.g14 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa buona sera a tutti , vi ringrazio per i suggerimenti , vi descrivo quello che ho fatto, ho trovato un tubicino del pressostato staccato..., mi sono detto molto strano .... ho provato a collegarlo ma non è cambiato niente..., chissa perchè era staccato.... poi come suggerito da @Stefano Dalmo che ringrazio ho provato a pulire i tubicini fino a far entrare di un cm circa il cavetto eletrico usato per pulire nel pressostato , riprovo ma niente, per ultimo avendo un piccolo compressore a bassa pressione ho soffiato dentro (spero di non averlo rotto!) Ma non è cambiato niente , sepre la stessa cosa , apro l'acqua si clicca il micro parte la ventola e poi niente. Avete altri suggerimenti? dovrei provare con un altro pressostato? posso comprere uno non originale ? GRAZIE
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Secondo me devi rileggere quanto detto da me e da Adrobe . io non ho parlato di pulire il pressostato Il 16/03/2026 alle 18:36 , Stefano Dalmo ha scritto: Pulisci il venturi Il 16/03/2026 alle 18:36 , Stefano Dalmo ha scritto: Stacca i tubicini in silicone che vanno sul ventilatore e infilaci un cavo elettrico senza guaina Magari ho sbagliato ad interpretare quello che hai fatto , ma io ho capito che hai pulito nel pressostato . e non va fatto . Come non bisogna soffiare nel pressostato con il compressore , perché rompi la membrana . i tubicini raccordo sono sul ventilatore , è chiaro ? altrimenti posta una foto . e se sul pressostato c’è un solo tubicino va aspirato per attivare , non soffiare. Modificato: 3 ore fa da Stefano Dalmo
adrobe Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Quote chissa perchè era staccato.... era staccato perchè evidentemente qualche tecnico aveva già capito che il pressostato aveva perso efficacia e quindi aveva usato il trucchetto di staccare uno dei due tubicini per dare comunque il consenso all'accensione Potresti effettivamete avere non un problema al pressostato (nel senso che è stato già risolto col trucchetto) ma sulla parte elettrica, scheda di accensione o trasformatore di accensione. Dovresti controllare se sui terminali di quest'ultimo arriva o no la corrente di 220 v in fase di tentativo di accensione
Messaggi consigliati