Vitomagic Posted March 16 Report Posted March 16 Buon giorno a tutti Voi. Ho un Inverter come in oggetto con questo errore. Controllando dal suo manuale, riporta testuale "instabilità dell'alimentazione o danneggiamento del circuito di Precarica. Ora, ho verificato l'alimentazione (220V) ed è ok.. collegato anche ad utenze differenti e il risultato non cambia. L'ho aperto e non vi sembra nulla di guasto (ha appena due anni a quanto mi dice il cliente), ma vorrei capire cosa intenda con circuito di precarica. Aspetto vostri suggerimenti consigli e vi allego i dettagli con foto. Grazie anticipatamente. PS so che il costo del nuovo non è impattante, ma è più per una mia conoscenza e curiosità personale. Magari riesco a recuperarlo
mc1988 Posted March 16 Report Posted March 16 3 ore fa, Vitomagic ha scritto: ma vorrei capire cosa intenda con circuito di precarica. Dovrebbe intendere lo stadio di precarica dei condensatori sul DC-bus (lo stadio in DC "intermedio" fra l'ingresso in AC e l'uscita in AC modulata).
Vitomagic Posted March 16 Author Report Posted March 16 Grazie a tutti Ho risolto! Effettivamente è la zona di precarico dei Condensatori elettrolitici. Ora Funziona!
acquaman Posted March 16 Report Posted March 16 Se dai anche qualche spiegazione un giorno potrebbe essere utile a qualcun'altro.
Vitomagic Posted March 16 Author Report Posted March 16 Il problema.. la resistenza in corto. Sostituita e tutto ok A chi potrà essere d'aiuto in futuro
mc1988 Posted March 17 Report Posted March 17 21 ore fa, Vitomagic ha scritto: Il problema.. la resistenza in corto. Quella dovrebbe essere la resistenza limitatrice della corrente di "inrush". All'accensione, se un condensatore è scarico, si comporta come un corto circuito e la corrente, se non limitata da un resistore, tende ad assumere valori elevati; diverso ovviamente il caso quando il condensatore è già carico o semi-carico. Devo dire che quell'inverter sembra avere davvero un'ottima diagnostica, se ha "indicato" il guasto con tale precisione.
Vitomagic Posted March 18 Author Report Posted March 18 18 ore fa, mc1988 ha scritto: Quella dovrebbe essere la resistenza limitatrice della corrente di "inrush". All'accensione, se un condensatore è scarico, si comporta come un corto circuito e la corrente, se non limitata da un resistore, tende ad assumere valori elevati; diverso ovviamente il caso quando il condensatore è già carico o semi-carico. Devo dire che quell'inverter sembra avere davvero un'ottima diagnostica, se ha "indicato" il guasto con tale precisione. grazie per la spiegazione tecnica. infatti da ricerche che ho fatto è questo il comportamento che ha. Io non conoscevo questa particolarità, l'ho imparata ora. sono andato a tentativi e sono arrivato la. Per fortuna o meno, è stato risolutivo. E' tornato a lavoro egregiamente. Grazie per il tuo tempo.
Recommended Posts