palaz Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Buon giorno, è il primo messaggio che mando, sto cercando di realizzare tramite il plc fp0r l'inseguimento da parte di un motore passo passo comandato a treno impulsi di un encoder utilizzando la funzione F171 dove io passo gli Hz letti e mi aspetto che la velocita del motore si adatti fino a che l'ingresso X0 faccia terminare il suo movimento eseguendo dei passi prestabiliti prima di fermarsi. ( Tutto il movimento è standardizzato da un sensore che riconosce la fine del prodotto in modo che la funzione emetta sempre gli stessi impulsi) Il problema che ho riscontrato è che sembra che aumentando gli hz il motore si ferma con un leggero ritardo. Se consider una velocita iniziale di 2000hz e una finale di 30000 ho misurato 8 mm di errore sul suo movimento. La cosa strana è che ho misurato gli impulsi emessi e quelli che riceve il mio azionamento passo passo e mi risulta che a basse velocita emetto 2200 impulsi per effettuare il movimento mentre ad alte velocita ne emetto 1800. Ho effettuato lo stesso tipo di test con un brushless panasonic minas a6 comandato sempre a treno impulsi e visivamente ho lo stesso difetto. Avete qualche dritta da darmi? Grazie
Roberto Gioachin Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Il tuo potrebbe essere un problema di limite di frequenza massima ammissibile dal PLC. Tu stai utilizzando sia ingressi ad impulsi che uscite ad impulsi, non dici se a singolo canale o a doppio canale, e questo fa la differenza sulla massima frequenza ammissibile. Dovresti guardare la tabella dove viene riportata la massima frequenza in base alla configurazione, che per questo PLC anche abbastanza economico potrebbe scendere fino a 10KHz, mentre tu scrivi che arrivi ad utilizzarlo fino a 30KHz
palaz Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Avendo fatto molte prove ora mi trovo a descrivere il problema con poche righe e ho omesso che le ultime prove che ho descritto sono state fatte con frequenze definite da un pannello,quindi manualmente senza l'utilizzo degli ingressi veloci per leggere la frequenza encoder
Messaggi consigliati