Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni Dubbi Su Centralino...


elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

salve, circa un anno fa ho realizzato il nuovo quadro elettrico della mia abitazione.. ci sono però due cose che mi hanno lasciato perplesso... nella linea antifurto, lunga una decina di metri, non ho voluto mettere il differenziale, per 3 motivi: possibili interventi a causa di temporali (potrei averne messo uno a immunità rinforzata ma costa molto), il secondo motivo è che la centrale è a doppio isolamento e non ha morsetto di terra, la corrente entra solo nell'alimentatore, il terzo motivo è che è impossibile venire a contatto con questa linea, perchè è interamente intubata da quadro a centrale, i morsetti dell'alimentatore non sono accessibili a meno che non si smonta il pannello frontale di questo e in caso di manutenzione levo la corrente. Fin qui tutto ok, ma il dubbio è che il mio elettricista mi ha fatto mettere nel quadro, come protezione di questa linea due fusibili al posto del MT, vi chiedo il perchè di questa scelta, che oltre a essere scomoda, secondo me non ha senso...

la seconda perplessità è la centralina dell'irrigazione, posta accanto al quadro.. questa ha il morsetto di terra che esce dal trasformatore e basta (dove può essere collegata la terra in un trasformatore non ci arrivo, però...) quindi ho messo un MTD... ha senso?? mi piacerebbe mettere solo un MT, sempre per motivo temporali, tenendo conto che tutta la centralina e le elettrovalvole lavorano in 24 volt.... la 220 si ferma al trasformatore..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Ci sono masse?

No? il differenziale non serve.

Sì, allora ci vuole un differenziale ma conviene metterlo 100 o 300 mA, di tipo selettivo.

Aggiungo che ho sotto mano un antifurto per il quale il costruttore prescrive di NON mettere alcun differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

ok, grazie 1000, ma cosa mi dici per la scelta dei fusibili al posto del MT??

e per quanto riguarda l'irrigazione la massa è collegata solo al trasformatore, c'è un cavetto che esce... (non capisco dove possa essere collegata sinceramente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...