Vai al contenuto

Ho sentito un tonfo appena è partita la centrifuga, che fare? Siltal Linea Bianca 4802 X

Messaggi consigliati

Giacomo De Bello
Inserito:

Salve, ho una lavabiancheria Siltal Linea Bianca modello 4802 X da molti anni e l'ho usata pochissimo. Ho appena fatto un mezzo carico con solo un lenzuolo grande e nel momento in cui è partita la centrifuga ho sentito un tonfo, come un masso che cade su una piastra di ferro; per fortuna ero là ed ho spento immediatamente la macchina, che stava facendo molto rumore e stava saltando sul pavimento.
Appunto perché molto vecchia e molto poco usata, dovrei eventualmente provare ad aggiustarla io. Che cosa posso fare adesso per cercare di capire dove sta il problema e, sempre eventualmente, porvi rimedio?

Inserita:

ciao

questa in centrifuga partiva direttamente, senza bilanciamento, quindi probabilmente ha solo sussultato e sbattuto con il contrappeso di cemento a destra e a manca

puoi innanzitutto controllare se ha i pattini o gli ammortizzatori, in questo caso controlla siano carichi

Giacomo De Bello
Inserita:

Grazie.

23 minuti fa, borgo77 ha scritto:

probabilmente ha solo sussultato e sbattuto con il contrappeso di cemento a destra e a manca

È possibile che questo non si verifichi quando la lavatrice invece è carica?

Stefano Dalmo
Inserita:

Si è possibile , ma gli ammortizzatori vanno verificati. 

Ciccio 27
Inserita:

Un mulo. 😎

Guai a buttarla. 😉

Giacomo De Bello
Inserita:
56 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si è possibile

Grazie, magari saranno scarichi da anni, allora.

58 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma gli ammortizzatori vanno verificati

Certo, appena trovo tempo e capisco come fare lo faccio. Non sono molto pratico.

10 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Un mulo

L'hai avuta o ne hai avute di simili?

11 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guai a buttarla

Non butto mai niente, figurati quella che ha fatto così poco lavoro.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Stacca uno dei due ancoraggi e  fai scorrere lo stelo interno , deve risultare duro  nella corsa , tale da richiedere una certa  forza , sia in entrata che in uscita.  Se non lo fosse vanno sostituiti. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Per verificare gli ammortizzatori metti una mano dentro il cestello e lo spingi in giù. Se fa resistenza che quasi non riesci allora tutto ok. Se rimbalza hai gli ammortizzatori scarichi. Con poco li cambi

Ciccio 27
Inserita:
1 ora fa, Giacomo De Bello ha scritto:

L'hai avuta o ne hai avute di simili?

Una a marchio Carma. È sul mio canale YouTube. Umile, onesta, semplice, essenziale, affidabile...

Giacomo De Bello
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Stacca uno dei due ancoraggi e  fai scorrere lo stelo interno

Ho difficoltà a fare questa manovra, mi sa che devo spostare la lavatrice da dove si trova in una sede più idonea ma mi devo fare aiutare per farlo. Ho comunque notato che una delle due sedi per l'aggancio degli ammortizzatori è arruginita.

1 ora fa, danimel ha scritto:

Per verificare gli ammortizzatori metti una mano dentro il cestello e lo spingi in giù

Mi sembra che un po' rimbalzi, in effetti.

9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Una a marchio Carma

Non ho idea, ma mo guardo giusto per capire se è come la mia.

Modificato: da Giacomo De Bello
Aggiunta la risposta a Ciccio 27, di cui non avevo visto il messaggio
Giacomo De Bello
Inserita:
54 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Una a marchio Carma

Ho trovato e guardato il video (Y6eab74NtNw), quella Carma 4000XT è molto simile alla mia, tranne apparentemente per la mancanza del filtro davanti e qualche dettaglio estetico.