ale-75-BW Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buonasera a tutti, mi scuso anticipatamente se ho aperto una discussione duplicata o scontata. ho provato a cercare ma non ho trovato... Mi scuso anche per la prolissità (che mi contraddistingue). Molti anni fa, ero ancora studente in medicina, comprai per 100 mila lire un algol nero perchè mi piaceva molto l'oggetto (l'avrei voluto rosso ma costava di più in quel periodo... e l'ho comprato in Germania perchè costava poche lire meno che in Italia ). Pensavo di poterlo usare per guardarci la tv... ho rapidamente capito che mi sbagliavo (non sintonizzava nulla!). Essendo appassionato di computer e di elettronica (ma non ho una formazione... so saldare, identificare i componenti e saldarli su una PCB se ho le istruzioni, usare un multimetro... ma null'altro) dopo qualche anno ho provato a comprare un accrocchio cinese per inviare un segnale video ai connettori esterni, ma ho fallito. Nessun video sullo schermo. Ho anche provato a sottoporre la cosa (algol + adattatore cinese) ad un riparatore di tv locale, che mi ha sfanculato dicendo che non riusciva a farlo funzionare. E' quindi rimasto in cantina, religiosamente insacchettato per evitare l'umidità, per una quindicina d'anni... Oggi mi è tornata la fissa di farlo funzionare, dopo avere visto qualche video su youtube di riparatori che l'hanno collegato ad un decoder dvb-t. MA quando l'ho acceso dopo tanti anni di cantina, mi sono trovato l'immagine schiacciata verticalmente: una "sottiletta" di 2-3 cm. Ho chiesto aiuto all'AI che la fa molto semplice: "dammi lo schema" (fatto), "aprilo" (fatto), "scarica l'anodo" (fatto), "sostituisci i condensatori" (mi sembrano ancora ok, ma non me ne intendo.... non sono scoppiati quanto meno).... ma solo per aprirlo, non rompere nulla e pulirlo, mi ci sono voluti alcuni giorni. Alla fine sono riuscito a disassemblarlo e rimontarlo, pulire le PCB (incrostate di polvere) e saldare nuovamente i cavi che vanno all'antenna circolare che si erano stracciati... so che non serve a nulla, ma intanto che l'avevo aperto... Morale della favola: smontato, rimontato e spolverato, non è cambiato nulla e ho ancora l'immagine schiacciata, come da foto. Ho provato ad intervenire sui trimmer sotto (l'ho capito sono dopo averlo smontato e rimontato ), ma non è sufficiente e l'immagine rimane conunque schiacciata. Ringraziandovi anticipatamente per la pazienza vi chiedo: è possibile, senza competenze specifiche, sistemare il problema? che ne so, mettere una resistenza in serie o in parallelo al trimmer sulla scocca che regola l'altezza o a quello sotto. E a seguire: secondo voi è sensato/fattibile "iniettare" un segnale video e audio (penso ad un raspberry pi 3 con uscita audio/TV) in qualche punto della PCB per poterci guardare un tg inviato da Kodi? l'AI la fa semplilce.... ma ancora dove iniettarlo io non lo so... Ho già contattato uno degli youtuber, bolognese, che si è proposto di ripararlo/fargli l'upgrade, ma non mi ha fatto un preventivo... e spedirlo e rispedirlo indietro è una bella spesa/rottura/. Ciao, e grazie per la pazienza, Alessandro (PR)
ale-75-BW Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Non sono più sicuro dell'incipit... mi sa che ero già laureato e l'ho pagato 100 euro... ma il resto rimane uguale... 🥹
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 10 ore fa, ale-75-BW ha scritto: ingraziandovi anticipatamente per la pazienza vi chiedo: è possibile, senza competenze specifiche, sistemare il problema? No,devi affidarti ad un tecnico.Li non ci sono schede da sostituire come per le ciofeche asiatiche in vendita oggi . Devi saper usare tester,anche oscilloscopio,conoscere i concetti elettrici ed elettronici applicati alla pratica e non solo teorici,manualità col saldatore,tutte cose che l'AI non potrà mai darti. Quel TV è un gioiello di tecnica e design ed ha ancora valore più che da nuovo. Non dargli il colpo di grazia,non lo merita. Quel difetto al 90% è causato da un condensatore e al 10% da un semiconduttore (diodo o transistor) sul circuito verticale Modificato: 1 ora fa da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati