saverio81 Inserito: domenica alle 10:55 Segnala Inserito: domenica alle 10:55 Ciao a tutti, in un appartamento ci sono interruttori, prese , credo serie ticino, con la placchetta di Al e altre , come da foto. Volendo sostituire con altro materiale elettrico di altra ditta (per es. gewiss) devo sostituire anche la scatole incassate nel muro,mi pare si chiami 503 o solo il supporto moduli (non sò il termine tecnico) ?
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 12:39 Segnala Inserita: domenica alle 12:39 Le scatole incassate sono di tipo unificato e sono così da quando le hanno inventate, per fortuna. Con il passare degli anni hanno solo modificato leggermente la capienza e basta. Esistevano scatole a 5 posti, che sono state eliminate, se ne hai di quel tipo, purtroppo, non sarà semplice.
piergius Inserita: lunedì alle 18:13 Segnala Inserita: lunedì alle 18:13 (modificato) Il 22/03/2026 alle 11:55 , saverio81 ha scritto: ci sono interruttori, prese , credo serie ticino, con la placchetta di Al e altre Quella con le placche in alluminio è la Serie Magic della Bassani Ticino . Ancora ricordo il catalogo del 1963. - Nel caso della prima foto con 1 o 2 soli "Frutti" in posizione centrale, controllerei la scatola esistente; potrebbe essere anche tonda . Infatti, con placche di pari dimensioni, esistevano supporti appositi per installare 1 o 2 moduli nelle vecchie scatole tonde . - In caso si debba sostituire o aggiungere qualche scatola Frutto, da qualche anno esiste la : Cassetta 3-4 moduli da muro ave 253X4 , in grado di ospitare supporti da 3 o 4 posti . - Buona serata ! Modificato: lunedì alle 18:16 da piergius Ortografia
saverio81 Inserita: ieri dalle 09:53 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:53 Buongiorno e grazie per gli interventi!! Si, le cassette sono tutte tre posti, anzi per una mi serve averla per 4 posti; quindi solo per quella dovrei cambiare la scatola incassata. Solo una domanda: volendo mettere materiale della serie chorus, devo sostituire i supporti specificatamente per quella serie?
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 11:40 Segnala Inserita: ieri dalle 11:40 1 ora fa, saverio81 ha scritto: per una mi serve averla per 4 posti Anche i supporti a 4 posti sono unificati, non devi cambiare la scatola. 1 ora fa, saverio81 ha scritto: devo sostituire i supporti specificatamente per quella serie? Certo, ogni serie civile ha i suoi supporti, i suoi apparecchi e le sue placche.
piergius Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) P. S. : Inoltre, se i frutti delle Serie sono da 22mm di larghezza, anche nelle 503 normali riesce ad entrare il loro supporto da 4 posti, che viene fissato mediante 2 Tasselli da 5mm . Una "Dima" con 2 buchi ad 84mm e 2 a 108mm ( ricavata da un nastro perforato con passo 12mm ) applicata prima di eliminare gli ancoraggi per il "3posti" , facilita la corretta foratura . Come di consueto, conviene usare prima la punta da 4mm , poi rifinire con la 5mm . - Esempio : in Bagni con Differenziale da frutto + Presa Bipasso in scatola 503 . C' è entrato anche il supporto LIVING LIGHT da 4 posti con Presa universale P40.. In pratica la scatola 253X4 Ave prende spunto da questa modifica "artigianale" . 23 ore fa, saverio81 ha scritto: per una mi serve averla per 4 posti ... volendo mettere materiale della serie chorus ... quindi solo per quella dovrei cambiare la scatola incassata. I moduli della nuova Serie sono da 22,5mm.. Come già detto, controlla prima quanto ingombra il Supporto da 4 posti . Probabilmente si incastra preciso nella "503" esistente . - Buona giornata ! Modificato: 8 ore fa da piergius Allegati
saverio81 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ottima soluzione piergius.....si certo verifico prima l ingombro e decido sul da fare. Grazie a entrambi per i vostri ottimi consigli !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora