Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Enermax14
Inserito:

Buongiorno a tutti, condivido il problema che ho sulla caldaia murale Beretta Mynute 24 C.A.I. N

Nella speranza di trovare un confronto e possibile risoluzione del problema 

La caldaia scalda normalmente sia acqua sanitaria che riscaldamento, però una volta chiuso il rubinetto dell'acqua calda si accende la spia arancione e continua a circolare senza fiamma. Delle volte esegue questa operazione 1 volta, altre volte entra in un loop infinito, 10sec led verde in standby e 30sec led arancione con circolazione.

Ho pensato subito alla sonda NTC sanitaria, però:

Durante il funzionamento sanitario si scalda anche il tubo mandata riscaldamento, quindi ho pensato alla valvola tre vie.

Smontando l'attuatore che muove la valvola ho visto che trafila un po' di umidità dal premistoppa, ma la sua corsa è regolare e libera.

Quindi non capisco è la cartuccia che non fa più tenuta o l'attuatore che non chiude completamente?

Per non farci mancare nulla, ascoltando con un cacciavite la pompa del circolatore sento un rumore lineare e costante (mi fa ben sperare), invece ascoltando sul tubo in uscita del circolatore si sente un rumore non costante, quasi un gracchiare a scatti, qui non capisco se semplice sporco o cavitazione, oppure se la girante è a fine vita. Anche se dopo 5 minuti in riscaldamento i caloriferi sono già caldi.

Per il momento non sospetto delle sonde sullo scambiatore primario

Spero di trovare un sincero e tecnico dialogo 

Grazie di aver letto

Saluti

giorgio17
Inserita:

Led giallo fisso anomalia sonda NTC sanitaria,da sostituire.

Enermax14
Inserita:

Grazie della risposta, quando va in circolazione lampeggia, da ferma è fissa qualche minuto e poi torna verde.

Vorrei però capire se è realmente solo la sonda impazzita, oppure la sonda legge correttamente ma il problema è a monte

giorgio17
Inserita:

Il manuale dà quello.Per quello che costano le sonde vale la pena provare.

Enermax14
Inserita:
3 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

Il manuale dà quello.Per quello che costano le sonde vale la pena provare.

Il manuale dice ben poco effettivamente, non ha nemmeno un display per i codici guasto.

Sicuramente proverò a cambiare la sonda, ma temo non sia lei. Anche solo il fatto che in sanitario si scalda il tubo della mandata riscaldamento, c'è altro che non và 

Alessio Menditto
Inserita:
54 minuti fa, Enermax14 ha scritto:

ma temo non sia lei

Un po’ di ottimismo dai…d’altronde se il codice di allarme dice quello, bisogna provare assolutamente, poi se non è lei pazienza, altrimenti a che servono i codici di errore?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

. Se ho capito bene , rimane il circolatore in moto , o sbaglio.?

Se fosse così , prima fai questo controllo. 

Quando fa il problema , prova a staccare un cavo dal flussometro. 

Tubo di entrata fredda  a destra .

Altrimenti se è tutto fermo con led giallo fisso , il sensore sanitario è instabile.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Un po’ di ottimismo dai…d’altronde se il codice di allarme dice quello, bisogna provare assolutamente, poi se non è lei pazienza, altrimenti a che servono i codici di errore?

Hai ragione, però purtroppo non ha i codici guasto, ma un semplice led

54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

. Se ho capito bene , rimane il circolatore in moto , o sbaglio.?

Se fosse così , prima fai questo controllo. 

Quando fa il problema , prova a staccare un cavo dal flussometro. 

Tubo di entrata fredda  a destra .

Altrimenti se è tutto fermo con led giallo fisso , il sensore sanitario è instabile.

Quando si chiude il rubinetto si spegne e poi va in circolazione con led arancione lampeggiante, delle volte dopo 30 secondi smette e torna in standby con led verde, altre vorrei dopo 10 secondi di led verde ritorna a circolare con led arancione lampeggiante.

Altre volte invece, chiuso il rubinetto, led arancione fisso per qualche minuto e poi verde lampeggiante di standby.

Quello che dici, è come se sentisse il rubinetto aperto, ma così non accenderebbe anche la fiamma? Comunque provo

Non sono un termotecnico, ma mi dà l'idea che fa circolare acqua perché sente troppa temperatura.

Se riapro il rubinetto con led arancione lampeggiante, torna subito verde e scalda. Mentre se apro l'acqua con led arancione fisso non scalda l'acqua e ci vuole qualche minuto 

Stefano Dalmo
Inserita:
3 minuti fa, Enermax14 ha scritto:

Quello che dici, è come se sentisse il rubinetto aperto, ma così non accenderebbe anche la fiamma? Comunque provo

Se c'è già acqua calda nel circuito , la caldaia spegne la  fiamma e lascia il circolatore in moto , stand by sanitario in attesa che l'acqua si raffreddi , per poi riaccendere la fiamma ,o spegnersi se il magnete del flussometro ritorna a posto .