Vai al contenuto

Caldaia vaillant mag 275 10.02 - flusso d'acqua basso e molto caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, da qualche tempo la nostra Caldaia vaillant mag 275 10.02 (ha 30anni di buon lavoro) ha diminuito la pressione del flusso d'acqua calda alzando molto la temperatura.

Ho girato la manopola esterna che comanda la temperatura in un senso o nell'altro e il problema non cambia

Il rubinetto della caldaia dove arriva l'acqua fredda è ben aperto

La pressione dell'acqua calda  è bassa sia sul miscelatore della cucina che del bagno (ho verificato e i filtri sono puliti), la pressione dell'acqua fredda ai miscelatori è giusta

Vista l'età della caldaia molto probabilmente la serpentina si sta ostruendo di calcare: la sostituzione della serpentina è complicata ? 

Grazie

Inserita:

Magari potresti provare a fargli fare un lavaggio di decalcificazione. 

Inserita:

Ci avevo pensato, ma il lavaggio con l'acido non rischia di bucare la serpentina, vista l'età della caldaia ?

Nel caso, dove posso trovare delle buone istruzioni x il lavaggio decalcificante ?

Grazie

Inserita:

Ci vuole una pompa di circolazione , e del prodotto apposito . 

Non è cosa da fare a mano . 

Inserita:

Ho contattato Vaillant e mi hanno detto che su questo modello di 30anni è abbastanza delicato il lavaggio perr il rischio di rovinare la serpentina con l'acido, e comunque 200e per intervenire, 400e x cambiare la serpentina. Consiglia di cambiare caldaia

Ho contattato un tecnico manutentore e mi ha detto che su questo modello, molto vecchio, non fa il lavaggio xchè troppo complesso e molto alto il rischio di rovinare la serpentina: consiglia di cambiare caldaia.

SOB ......

Stefano Dalmo
Inserita:

Che ti posso dire . Se proprio non lo puoi usare e vuoi tentare tu , prima di farlo sostituire , ti dico come procedere , ma devi smontare la serpentina dallo scaldino .

Inserita:

GRAZIE

Visto che ci vuole un pò di tempo&pazienza, rimando il tentativo al mese prossimo quando sarò più tranquillo

Tengo aperta questa discussione o ne riapro un'altra più avanti ?