Vai al contenuto

Sony Crt condensatori ?

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ciao, dopo due giorni che ho cambiato i condensatori "ho cambiato anche quelli della scheda attaccata al tubo" , la tv la vedevo più luminosa, non so se fosse una mia impressione, ieri invece mi sembra più bassa di luminosità, meno brillante e si è un po' ristretta di 2mm , quello lo ho corretto,non so se ci sia qualcosa da regolare, magari perché i condensatori sono nuovi, ma non so dove andare ad agire.

Modificato: da Bigboss80
Bigboss80
Inserita:

Ho provato ad accendere un altra tv crt che ho a casa e ho messo la stessa immagine e si nota subito la differenza, la sony ha il bianco e i colori spenti , e dire che era luminosissima fino a ieri , ho provato a regolare il potenziometro SCREEN come dice il service ma non c’è miglioramento, appena lo ruoto a sinistra immaggine bianca diventa celestina con righe sottili orizzontali,se ruoto a destra immagine diventa piu scura e i colori si incasinano,possibile che invece di migliorare la sostituzione dei condensatori abbia peggiorato la situazione.

IMG_1931.png

Bigboss80
Inserita:
1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Ho provato ad accendere un altra tv crt che ho a casa e ho messo la stessa immagine e si nota subito la differenza, la sony ha il bianco e i colori spenti , e dire che era luminosissima fino a ieri , ho provato a regolare il potenziometro SCREEN come dice il service ma non c’è miglioramento, appena lo ruoto a sinistra immaggine bianca diventa celestina con righe sottili orizzontali,se ruoto a destra immagine diventa piu scura e i colori si incasinano,possibile che invece di migliorare la sostituzione dei condensatori abbia peggiorato la situazione.

IMG_1931.png

Ho anche provato a misurare anche la tensione che c'è scritto sul circuito del tubo che dovrebbe essere 190v e mi da 200 v quindi la tensione è giusta, possibile che la sostituzione dei condensatori abbia fatto aumentare qualche tensione e abbia danneggiato qualche transistor sulla scheda del tubo? DSC_39302.thumb.JPG.f25080eca9f8e9785e75fd7052397e72.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rimetti gli originali e verifica che non vi siano errori

Bigboss80
Inserita:
13 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

rimetti gli originali e verifica che non vi siano errori

Lo strano è che ha funzionato per un paio di giorni, la ho usata per tre o quattro ore in due giorni, ieri sera la ho trovata un po' buia , quali condensatori dovrei rimontare, quelli della basetta del crt ?

La tensione per il filamento è giusta? Deve essere circa 6,3V ai pin 3 e 4 dello zoccolo del cinescopio (H1 e H2). All'occhio il filamento ti sembra poco luminoso rispetto a quello dell'altro tv? Hai rispettato la polarità dei condensatori?

Se queste verifiche sono giuste allora controlla se Q305 è in dispersione. Verifica la presenza degli 8V sul modulo TXT. Se non ci sono il circuito è interrotto oppure PS1 è difettoso. Cambia C012 ed R045.

Q.jpg

Modificato: da mistertv
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

proverei uno alla volta tutti quelli che hai cambiato

Bigboss80
57 minuti fa, mistertv ha scritto:

La tensione per il filamento è giusta? Deve essere circa 6,3V ai pin 3 e 4 dello zoccolo del cinescopio (H1 e H2). All'occhio il filamento ti sembra poco luminoso rispetto a quello dell'altro tv? Hai rispettato la polarità dei condensatori?

Se queste verifiche sono giuste allora controlla se Q305 è in dispersione. Verifica la presenza degli 8V sul modulo TXT. Se non ci sono il circuito è interrotto oppure PS1 è difettoso. Cambia C012 ed R045.

Q.jpg

Su H1 e H2 ci sono 194 volt , altra tv ha il tubo poco profondo e il filamento è coperto dal magneti rotanti per la convergenza,quindi non si vede bene ,

Ho appena guardato lo schema e mi dice che ci dovrebbe essere 197 vsu h1 e h2 

Inserita:

Guarda che sei in errore, il filamento lo misuri in alternata. Tu probabilmente hai misurato la tensione rispetto alla massa di KR, KG, KB.

Bigboss80
14 minuti fa, mistertv ha scritto:

Guarda che sei in errore, il filamento lo misuri in alternata. Tu probabilmente hai misurato la tensione rispetto alla massa di KR, KG, KB.

Si io ho messo in cc è negativo a massa è positivo a h1 e h2 

In ac ci sono 3.8 volt meta del normale 

Bigboss80
Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

proverei uno alla volta tutti quelli che hai cambiato

Ne ho sostituito un po’, tutti no perché sono più di 16 , però ho rimesso tutti quelli sul alta tensione e quelli vicino al trasformatore di riga , ma non ha cambiato nulla, ho trovato una piazzola del C609 100uf 160 volt fratturata che faceva poco contatto a seconda di come lo si toccava, gli altri che non ho sostituito di nuovo gli ho tutti ricontrollati sia il valore che le piste adiacenti, ho comprato tutti condensatori di qualità, Panasonic , la tensione del filamento è sempre bassa 3,8 volt , non so perché tutto d’un tratto lo spengo funzionante e lo ritrovo cosi .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sei sicuro della misura ,prova ad alimentare il filamento con un alimentatore esterno portando la tensione al max a 6V in continua (ovviamente scollegando l'alimentazione proveniente dal trafo eat)

Bigboss80
Inserita:
9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se sei sicuro della misura ,prova ad alimentare il filamento con un alimentatore esterno portando la tensione al max a 6V in continua (ovviamente scollegando l'alimentazione proveniente dal trafo eat)

Domani provo, come lo alimento in continua o in alternata , perché se è in alternata non so come fare io alimentatore in ac variabile non ne ho.