Vai al contenuto

Sony Crt condensatori ?


Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ho provato a misurare la tensione presente sul pin 4 del trasformatore di riga e da schema dovrebbe esserci 120 V o più perché dovrebbe essere la Vb , ho messo il negativo al negativo del telaio e il positivo al pin 4 e ci sono 128 Volt con tv in standby e 122 Volt con tv  acceso però la scheda era scollegata dal tubo , solo la ventosa collegata 

Modificato: da Bigboss80
  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Bigboss80

    33

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • mistertv

    9

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
19 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

Una cosa non riesco a capire dove si perde quel Volt dal connettore H1 H2 della scheda del tubo al pin dello zoccolo H1 H2

sulla resistenza da 1 ohm

Inserita: (modificato)
Il 20/04/2026 alle 20:00 , mistertv ha scritto:

La tensione per il filamento è giusta? Deve essere circa 6,3V ai pin 3 e 4 dello zoccolo del cinescopio (H1 e H2). All'occhio il filamento ti sembra poco luminoso rispetto a quello dell'altro tv? Hai rispettato la polarità dei condensatori?

Se queste verifiche sono giuste allora controlla se Q305 è in dispersione. Verifica la presenza degli 8V sul modulo TXT. Se non ci sono il circuito è interrotto oppure PS1 è difettoso. Cambia C012 ed R045.

 

 

 

Q.jpg

Ho ricontrollato tutti i condensatori che ho sostituito due volte per non aver sbagliato qualche polarità e sono tutti giusti, poi ho controllato anche non ci fosse qualche pista fratturata vicino ai condensatori e ne ho trovata solo una , quella che collega il positivo del condensatore grande da 160 Volt 100uf , non era completamente staccato ma toccadolo si scollegava , l’ho riattaccato bene ma comunque non è cambiato nulla , poi ho misurato le tensioni su Q305 piccolissimo non si trovava , mi ha dato questi risultati 
Q305 , Collettore 11.5Volt Base 0.1Volt Emettitore 0Volt , il modulo TXT non so cosa sia .

Modificato: da Bigboss80
Inserita:

TXT è la parte televideo (telesto), il Q305 dissaldalo e controlla le giunzioni con il multimetro posizionato in provadiodi.

Comunque l'apparecchio è datato e ci sarebbero una marea di controlli da fare ma bisogna essere certi che a livello di filamento tutto sia regolare, ancora non ho capito se è illuminato poco o no. Magari posta un video del collo del cinescopio a tv accesso per vedere se lo si può valutare visivamente.

Bigboss80
Inserita: (modificato)
25 minuti fa, mistertv ha scritto:

TXT è la parte televideo (telesto), il Q305 dissaldalo e controlla le giunzioni con il multimetro posizionato in provadiodi.

Comunque l'apparecchio è datato e ci sarebbero una marea di controlli da fare ma bisogna essere certi che a livello di filamento tutto sia regolare, ancora non ho capito se è illuminato poco o no. Magari posta un video del collo del cinescopio a tv accesso per vedere se lo si può valutare visivamente.

La mia televideo non ne ha , se riesco faccio un video del tubo acceso, solo che il telefono tende a sparare gli iso per aumentare la luminosità, vedo se riesco, poi posto, a me sembra poco luminoso sembra rosso , non ricordo bene, mi sembra che prima era arancione il filamento acceso. Stasera provo a dissaldare il transistor è SMD , sarà un po' un casino è piccolissimo, si può testare montato ?

Modificato: da Bigboss80

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...