Mister_X_ Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno, devo trovare una soluzione per controllare se il cliente mette mano al software delle nostre macchine e ho pensato che potrei andare a controllare il checksum che viene generato e confrontarlo. Ho notato però una cosa, ad ogni modifica e compilazione il codice cambia però se poi torno indietro con le modifiche e ritorno al software originale, anche se ricompilo il checksum ritorna come all'inizio. E' normale questo comportamento? Avete altre alternative altrimenti? Grazie.
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se hai il programma originale devi confrontare tra di loro i blocchi, il checksum a differenza di programma potrebbe essere uguale, anzi molto spesso lo è. Tra l'alro confrontando i blocchi, in caso di problemi puoi contestare la differenza al cliente se non è autorizzato alla modifica.
Mister_X_ Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 10 minutes ago, Marco Fornaciari said: Se hai il programma originale devi confrontare tra di loro i blocchi, il checksum a differenza di programma potrebbe essere uguale, anzi molto spesso lo è. Tra l'alro confrontando i blocchi, in caso di problemi puoi contestare la differenza al cliente se non è autorizzato alla modifica. Il punto è che lui avendo l'originale, se fa modifiche e crea danni e poi ricarica l'originale, non riesco ad accorgermene. Volevo trovare una soluzione per questo.
Adelino Rossi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Certo che avete un cliente difficile. Lui è proprietario della macchina compreso il software o il software c'è l'ha in licenza? Cosa dice il contratto di vendita? Quando hai consegnato la macchina al collaudo, hai conservato la copia del software originale. Questo è un dibattito che è intercorso spesso su questo forum. Cosa dice il tuo commerciale che ha effettuato la vendita? E stato chiaro in tutti i termini o pur di vendere ha sempre detto di si.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Intanto bisogna essere certi che il cliente è intervenuto, alcuni PLC registrano la data dell'ultimo intervento, il 1500 non l'ho mai usato e ne sono ben felice: ho fatto in tempo a diventare stipendiato INPS. E nel 2016 quanto potevo usarlo non aveva ancora tutte le istruzioni che mi servivano e tanto meno la sicurezza di funzianamento richiesta per l'impianto in costruzione. Attento anche alcuni PLC cambiano dei checksum ad ogni rimessa in tensione, ovvero in seguito a eventi interni a noi invisibili: controlla sempre anche il registro degli eeventi. Alcune regole del buon imprenditore. Se il cliente fa modifiche, che poi non funzionano, e ricarica l'originale tu avrai solo guadagni. Il tuo cliente è il problema: non, ha problemi! Se fa danni poi ti paga per la riparazione è tutto fatturato per te: quindi è un buon cliente. Quando vai a fare gli interventi fai prima il confronto, poi solo che il cliente dice qualcosa, fai notare eventuali differenze che hanno provocato danni, diversamente lascia così com'è: farai altre fatture. Con alcuni tipi di clienti è inutile prendersela se fanno interventi inopportuni, non lo capiranno e non smetteranno mai, ma pagheranno sempre. Se il clinte fosse scaltro di direbbe di essere intervenuto a fronte di un problema. La morale e la serietà professionale non c'entrano nulla, detto brutalmente: è il cliente ad essere un pirla. Se poi il clente smette di pagare o/e fa rogne, e non c'è garanzia da rispettare, non ci vai più: a quel punto è meglio perderlo che averlo mai conosciuto.
Messaggi consigliati