Gianfilippo evola Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico per un problema che riscontro da qualche giorno con la mia caldaia atmosferica Baxi Ocean Luna Space FI 20. L’apparecchio ha circa 25 anni ma è sempre stato regolarmente manutenuto: recentemente (poco prima di Natale) ho dovuto sostituire lo scambiatore, un paio di sensori e una guarnizione in gomma. Per il resto mi è sempre andata bene. Da qualche giorno però, all'accensione del riscaldamento, la caldaia non eroga più acqua calda dai sanitari perché la fiamma si spegne improvvisamente, mandando in blocco anche il riscaldamento. Riavviandola manualmente, a volte riparte subito, altre volte invece è necessario attendere una o due ore prima che torni a funzionare. Il tecnico Baxi, interventuto per il controllo, ha diagnosticato un guasto alla scheda elettronica (credo scheda madre), informandomi però che il ricambio è fuori produzione da anni. Dato che Baxi non produce più caldaie atmosferiche e il mio condominio ha una canna fumaria comune non compatibile con caldaie a condensazione, il tecnico mi suggerito di acquistare un modello che ha visto da alcuni vicini del condominio ai quali faceva assistenza, che sono andati su un modello molto costoso della Sime mod. UNICA, dopo che la loro Baxi li aveva abbandonati. Si era anche reso disponibile a cambiare lui la scheda se fossi riuscito a trovare la parte di ricambio originale. Facendo un giro di telefonate sono riuscito a trovare alcune rimanenze di magazzino. Tuttavia, temo che la diagnosi possa essere errata e di spendere soldi inutilmente su una macchina così datata. Secondo la vostra esperienza, il difetto descritto (spegnimento fiamma con l accensione del riscaldamento e ripartenza "a freddo" o dopo reset) è riconducibile in modo univoco alla scheda madre o potrebbero esserci altre cause in gioco (es. sonda NTC, valvola gas o elettrodo di rilevazione)? Vale la pena tentare la riparazione visto il costo abbastanza abbordabile (circa 200 euro per tutte e due le schede a fronte dei 450/500 del reale prezzo di vendita) o è un rischio troppo alto? Allego due foto delle due schede e della caldaia Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
Stefano Dalmo Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa Scusa , ma per capire , ma nel solo funzionamento a riscaldamento funziona ? E nel solo funzionamento in sanitario ?
Messaggi consigliati