Vai al contenuto

scheda stufa a pellet in corto causa sbalzo di tensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

IMG_20260326_2303507752.thumb.jpg.68088dbf587a12b0018f1e72c05a21eb.jpgIMG_20260328_203546117.thumb.jpg.851a3624bb09ae96276d878f9db7c083.jpgsalve a tutti . come da titolo causa  sbalzo di tensione  mi  è andata in corto la scheda della stufa a pellet . al momento del fatto io ero a lavoro e la stufa era spenta ma con il display acceso in standby.

lo sbalzo di tensione e stato provocato  da operai  Enel che stavano armeggiando nella linea senza preavviso , e 

ora mi trovo con la scheda in corto. dando un occhiata  alla scheda mi accorgo che il primo fusibile da 500mA è esploso, il secondo da 6,3 A è ancora buono.

provo a sostituire il fusibile esploso con un altro dello stesso amperaggio, ma  questo salta facendo una fiammata.

visionando la scheda non si vede nessun componente esploso  solo una zona annerita tra  NTC  ,RV, RV 1 , e condensatore  C 56. 

secondo voi quale componente potrebbe essere in avaria?

p.s sarà per caso saltato solo il varistore?  perché adesso ho notato una leggera filatura nel fianco del disco ,ora lo smonto e vediamo se ciò visto bene.

Modificato: da sergio1289
Inserita:
44 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

vediamo se ciò visto bene.

Sì, ciai visto bene 😁

Inserita: (modificato)

IMG_20260328_215511823.thumb.jpg.c5e7b8fb24b1593a1cfe79f296f85874.jpgno non è in corto ,misura 88,2 ohm  ma si vede  una crepa . secondo voi potrebbe  essere solo questo il problema del corto o c'è dell'altro?IMG_20260328_211938191.thumb.jpg.61eb26b0a032963a70b36fffb0690216.jpgIMG_20260328_211859455.thumb.jpg.5b13839e8f614f619b8d2eb932d5613a.jpgIMG_20260328_211938191.thumb.jpg.61eb26b0a032963a70b36fffb0690216.jpg 

C'è da sperare che sia solo lui, se la sovratensione è stata abbastanza veloce e non troppo elevata da non friggere qualcos'altro.

Controlla se c'è il corto in ingresso all' alimentatore, dopo aver staccato quel varistore. Se ti sembra che non ci sia, prova a riaccendere il tutto, magari col metodo della lampada. Se tutto va bene infine ricordati che va messo un varistore nuovo.

Modificato: da ALLUMY
NovellinoXX
8 ore fa, sergio1289 ha scritto:

no non è in corto ,misura 88,2 ohm  ma si vede  una crepa

Non è un corto nel senso stretto del termine ma per una VDR è come se fosse in corto 

perchè alla bassa tensione di un tester deve avere resistenza infinita e incominciare a

condurre con tensione maggiore di quella nominale.

Comunque, visto che la VDR non si è "aperta" completamente ed è rimasta, dopo lo sbalzo di tensione,

con una resistenza residua "finita" è probabile che abbia fatto il suo dovere e non ci siano altri danni sulla scheda,

ma, per sicurezza, fai comunque la prova con la lampada come ha scritto Allumy.

Pulisci e rimuovi la "sfiammatura" lasciata sul PCB

Modificato: da NovellinoXX
sergio1289

all'ingresso alimentatore ho controllato il ponte raddrizzatore e non ho trovato corto , poi cosa altro posso controllare oltre al ponte raddrizzatore?

ho misurato la catena dei varistore IMG_20260329_094448563.thumb.jpg.fc10d5ea4b41556a1fd94d7f1308a5fb.jpg  in kohm alcuni mi segnano intorno ai 138 kohm, altri niente, l'ultimo evidenziato  in colore  rosa nello schema mi dà in corto .

dimenticavo la prova lampada con che wataggio lampadina  è preferibile farlo?

aggiunta
24 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

l'ultimo evidenziato  in colore  rosa nello schema mi dà in corto .

Quello è un altro varistore. Però hai scollegato la scheda da tutto il resto? sennò hai falsi riscontri.

24 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

prova lampada con che potenza la lampadina  è preferibile farlo?

Penso che una lampada a incandescenza da 60W sia più che sufficiente.

sergio1289
Inserita:

no non ho scollegato la scheda .ma  anche scollegando la scheda da tutti i connettori, non mi darebbe misure falsare ugualmente con tutti quei componenti in giro?

comunque quel varistore evidenziato  va  a un relè e  mi segna un corto netto, mentre l'altro vicino sia a questo che al relè non mi segna niente.IMG_20260329_105017778.thumb.jpg.6121d037afa0634749552b89468635cd.jpg

Dumah Brazorf

La bobina del relè è un filo avvolto, un corto netto se misuri. Una valvola motorizzata a 3 vie può avere uno o più relè internamente.

Devi però essere sicuro di come sono collegati i componenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

anche scollegando la scheda da tutti i connettori, non mi darebbe misure falsare ugualmente con tutti quei componenti in giro?

Sicuramente... ma almeno hai meno elementi che potrebbero darti ulteriori risultati fasulli. Io non so cosa c'è dopo a quel varistore.

La miglior cosa è ovviamente scollegare lui e poi rimisurarlo. E' sufficiente staccare un terminale.

sergio1289
Inserita:

riprendo al volo l'ultimo post di ALLUMY, perché mi anno detto in un forum di stufe a pellet che la sovratensioni potrebbe  mandare in corto non solo la scheda,ma anche gli utilizzatori esterni della stufa tipo ventola , candeletta, circolatore, motorino pellet è possibile che sia così?

Inserita:
2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

è possibile che sia così?

Si, infatti va verificato anche tutto il resto, non solo la scheda.

Se ci dici la marca e il modello della stufa, forse qualcuno più esperto potrà aiutarti.

Stefano Dalmo
Inserita:

Basta alimentare la scheda senza le periferiche e già si fa un grande passo avanti 

sergio1289

aggiornamento ho scollegato la scheda 

per lavorare  al meglio , e anche così quel varistore mi dà un  corto netto, ma credo

come ha detto  in un post precedente se non ricordo male Brazorf che sia dovuto da gli  avvolgimenti del relè.

58 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Si, infatti va verificato anche tutto il resto, non solo la scheda.

Se ci dici la marca e il modello della stufa, forse qualcuno più esperto potrà aiutarti.

quindi  se è così la questione si complica.

Termorossi Pidra 13 kW Idro.

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Basta alimentare la scheda senza le periferiche e già si fa un grande passo avanti 

quindi potrei  provare ad alimentare la scheda senza il varistore scoppiato, e fare la prova  lampada   collegandola al posto del fusibile giusto?

(sovrapposti) chiedevo a Stefano:

secondo te ad accendere una stufa del genere con tutto collegato, può farcela con in serie una lampada di soli 60w?

Stefano Dalmo
Inserita:
15 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

quindi potrei  provare ad alimentare la scheda senza il varistore scoppiato, e fare la prova  lampada   collegandola al posto del fusibile giusto?

Credo sia la cosa migliore da fare  .

Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

(sovrapposti) chiedevo a Stefano:

secondo te ad accendere una stufa del genere con tutto collegato, può farcela con in serie una lampada di soli 60w?

Sono pochi  , per un circuito che arriva ad assorbire 5 A visto il fusibile da 6 presente .

, ma visto che questo non è saltato , dubito che ci sia qualche periferica in corto , oltretutto stava in stand by . 
magari lascia collegato solo il display  , oppure tutto , ma senza avviarla  . La prova in stand by  , come l’aveva lasciata  .

sergio1289
Inserita:

intanto ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando, domani provo a fare la prova lampada credo di avere solo una lampadina da 100w credo 

dovrebbe andare bene ugualmente!?

nel forum di stufe a pellet mi avevano consigliato come prima cosa di fare la prova di staccare uno per volta gli utilizzatori esterni, senza  fare la prova lampada, ma facendo scorta di fusibili, se alla fine non salta per esclusione si scopre l'utilizzatore in corto.

alla fine questa prova non lo fatta perché ero un po' scettico,e ho deciso di visionare la scheda trovando il varistore colpevole.

ora spero che il colpevole sia solo il varistore della scheda, se no la riparazione si fa' più lunga è complicata, dovrei andare a esclusione scollegando gli utilizzatori sperando  che non sia  qualcuno di l'oro a difettare.