Piolo83 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buon pomeriggio chiedevo un'informazione a chi é esperto: Se installo dei differenziali magnetotermici elettronici e a monte un blocco differenziale elettromeccanico con magnetotermico dovrei essere a posto giusto?? A valle sarebbero tutti dei classe A da 30ma,a monte un blocco differenziale classe A selettivo da 300ma,più la parte magnetotermica ovviamente. Grazie mille saluti
Marco Fornaciari Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico? A che valori di corrente fai riferimento? Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto?
Piolo83 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico? A che valori di corrente fai riferimento? Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto? 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico? A che valori di corrente fai riferimento? Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto? Perché ho rifatto l'impianto in casa avendo un centralino da 8 moduli avevo bisogno di interruttori magnetotermici differenziali compatti da 1 modulo ma senza svenarmi. La maggiorparte di questa tipologia di interruttori RCBO compatti sono di tipo elettronico(a parte Siemens e Abb ma costano troppo) quindi dipendenti dalla tensione di rete,quindi avevo letto che se a monte non installi un differenziale di tipo elettromeccanico indipendente dalla tensione di rete non si potrebbero installare,perché in caso di calo tensione o neutro non integro in caso di fase a terra non intervengono. Quindi avevo bisogno di conferma di quello che avevo letto. Grazie mille
Piolo83 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico? A che valori di corrente fai riferimento? Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto? 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico? A che valori di corrente fai riferimento? Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto? Perché ho rifatto l'impianto in casa avendo un centralino da 8 moduli avevo bisogno di interruttori magnetotermici differenziali compatti da 1 modulo ma senza svenarmi. La maggiorparte di questa tipologia di interruttori RCBO compatti sono di tipo elettronico(a parte Siemens e Abb ma costano troppo) quindi dipendenti dalla tensione di rete,quindi avevo letto che se a monte non installi un differenziale di tipo elettromeccanico indipendente dalla tensione di rete non si potrebbero installare,perché in caso di calo tensione o neutro non integro in caso di fase a terra non intervengono. Quindi avevo bisogno di conferma di quello che avevo letto. Grazie mille Tra i pochi che ho trovato elettromeccanici ad una cifra umana ci sono i Chint serie NB1L slim ma arrivanl fino a 20A. Per la piastra induzione avevo bisogno di un 32A gli unici che come taglio che ci arrivano soll quelli elettronici
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Direi che hai tanta confusione, e ti informi solo in rete. Lascia perdere quanto leggi in rete e rivolgiti a materiale serio: ABB, Siemens, Schneider, lasciando perdere le serie che fanno concorrenza ai cinesi. La roba cinese o/e non europea non è detto risponda in toto agli standard europei, dipende dove la compri. Un MTD serio è in due moduli ed è di fatto elettromeccanico. I differenziali elettronici sono apparecchiature diverse e per altri usi non domestici. E se vuoi fare il lavoro minimamnte serio devi spendere quello che serve. Ti conviene rivolgerti a tecnico di zona e fargli vedere cosa hai combinato e di darà le soluzioni migliori possibili. Da dietro una tastiera nessun professionista ti dirà di più. Che poi i prodotti Chint vengano montati per il prezzo e in rete non ci siano lamentele è un discorso diverso.
Piolo83 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Direi che hai tanta confusione, e ti informi solo in rete. Lascia perdere quanto leggi in rete e rivolgiti a materiale serio: ABB, Siemens, Schneider, lasciando perdere le serie che fanno concorrenza ai cinesi. La roba cinese o/e non europea non è detto risponda in toto agli standard europei, dipende dove la compri. Un MTD serio è in due moduli ed è di fatto elettromeccanico. I differenziali elettronici sono apparecchiature diverse e per altri usi non domestici. E se vuoi fare il lavoro minimamnte serio devi spendere quello che serve. Ti conviene rivolgerti a tecnico di zona e fargli vedere cosa hai combinato e di darà le soluzioni migliori possibili. Da dietro una tastiera nessun professionista ti dirà di più. Che poi i prodotti Chint vengano montati per il prezzo e in rete non ci siano lamentele è un in Intanto grazie per le risposte,ma non so se mi sono spiegato bene indipendentemente dalla marca,non mi é stata data una risposta al quesito che avevo chiesto. Ovvero posso installare RCBO elettronici nel quadro di casa se a monte ho un blocco differenziale elettromeccanico + mt (quindi indipendente dalla tensione di rete)?? Purtroppo é un quesito che in tanti elettricisti non mi sanno rispondere. Il tecnico della Chint Italia mi ha risposto che gli Rcbo elettronici se coordinati a monte da un differenziale elettromeccanico posso essere installati. Quindi il mio era chiedere una ulteriore conferma. Grazie mille,spero di essermi spiegato meglio I componenti che ho preso sono certificati e conformi presi da negozi fisici importanti non presi su siti strani.
Messaggi consigliati