Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio chiedevo un'informazione a chi é esperto:

Se installo dei differenziali magnetotermici elettronici e a monte un blocco differenziale elettromeccanico con magnetotermico dovrei essere a posto giusto??

A valle sarebbero tutti dei classe A da 30ma,a monte un blocco differenziale classe A selettivo da 300ma,più la parte magnetotermica ovviamente.

Grazie mille saluti

Marco Fornaciari
Inserita:

Cosa intendi per differenziale elettronico o elettromeccanico?

A che valori di corrente fai riferimento?

Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto?

Inserita:
1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Che a monte di un 30 mA ci voglia un 300 mA è doveroso, e in linea di masima va bene, ma poi in che contesto?

Perché ho rifatto l'impianto in casa avendo un centralino da 8 moduli avevo bisogno di interruttori magnetotermici differenziali compatti da 1 modulo ma senza svenarmi.

La maggiorparte di questa tipologia di interruttori RCBO compatti sono di tipo elettronico(a parte Siemens e Abb ma costano troppo) quindi dipendenti dalla tensione di rete,quindi avevo letto che se a monte non installi un differenziale di tipo elettromeccanico indipendente dalla tensione di rete non si potrebbero installare,perché in caso di calo tensione o neutro non integro in caso di fase a terra non intervengono.

Quindi avevo bisogno di conferma di quello che avevo letto.

Grazie mille

Inserita:

Perché ho rifatto l'impianto in casa avendo un centralino da 8 moduli avevo bisogno di interruttori magnetotermici differenziali compatti da 1 modulo ma senza svenarmi.

La maggiorparte di questa tipologia di interruttori RCBO compatti sono di tipo elettronico(a parte Siemens e Abb ma costano troppo) quindi dipendenti dalla tensione di rete,quindi avevo letto che se a monte non installi un differenziale di tipo elettromeccanico indipendente dalla tensione di rete non si potrebbero installare,perché in caso di calo tensione o neutro non integro in caso di fase a terra non intervengono.

Quindi avevo bisogno di conferma di quello che avevo letto.

Grazie mille

Tra i pochi che ho trovato elettromeccanici ad una cifra umana ci sono i Chint serie NB1L slim ma arrivanl fino a 20A.

Per la piastra induzione avevo bisogno di un 32A gli unici che come taglio che ci arrivano soll quelli elettronici

Marco Fornaciari
Inserita:

Direi che hai tanta confusione, e ti informi solo in rete.

Lascia perdere quanto leggi in rete e rivolgiti a materiale serio: ABB, Siemens, Schneider, lasciando perdere le serie che fanno concorrenza ai cinesi.

La roba cinese o/e non europea non è detto risponda in toto agli standard europei, dipende dove la compri.

Un MTD serio è in due moduli ed è di fatto elettromeccanico.

I differenziali elettronici sono apparecchiature diverse e per altri usi non domestici.

E se vuoi fare il lavoro minimamnte serio devi spendere quello che serve.

Ti conviene rivolgerti a tecnico di zona e fargli vedere cosa hai combinato e di darà le soluzioni migliori possibili.

Da dietro una tastiera nessun professionista ti dirà di più.

Che poi i prodotti Chint vengano montati per il prezzo e in rete non ci siano lamentele è un discorso diverso.

Inserita:

Direi che hai tanta confusione, e ti informi solo in rete.

Lascia perdere quanto leggi in rete e rivolgiti a materiale serio: ABB, Siemens, Schneider, lasciando perdere le serie che fanno concorrenza ai cinesi.

La roba cinese o/e non europea non è detto risponda in toto agli standard europei, dipende dove la compri.

Un MTD serio è in due moduli ed è di fatto elettromeccanico.

I differenziali elettronici sono apparecchiature diverse e per altri usi non domestici.

E se vuoi fare il lavoro minimamnte serio devi spendere quello che serve.

Ti conviene rivolgerti a tecnico di zona e fargli vedere cosa hai combinato e di darà le soluzioni migliori possibili.

Da dietro una tastiera nessun professionista ti dirà di più.

Che poi i prodotti Chint vengano montati per il prezzo e in rete non ci siano lamentele è un in

Intanto grazie per le risposte,ma non so se mi sono spiegato bene indipendentemente dalla marca,non mi é stata data una risposta al quesito che avevo chiesto.

Ovvero posso installare RCBO elettronici nel quadro di casa se a monte ho un blocco differenziale elettromeccanico + mt (quindi indipendente dalla tensione di rete)??

Purtroppo é un quesito che in tanti elettricisti non mi sanno rispondere.

Il tecnico della Chint Italia mi ha risposto che gli Rcbo elettronici se coordinati a monte da un differenziale elettromeccanico posso essere installati.

Quindi il mio era chiedere una ulteriore conferma.

Grazie mille,spero di essermi spiegato meglio

I componenti che ho preso sono certificati e conformi presi da negozi fisici importanti non presi su siti strani.

Inserita:

il discorso non regge. a monte puoi installare un differenziale elettromeccanico da 300ma  che ti protegge contro i contatti indiretti , ma non adatto a proteggerti da eventuali contatti diretti. ascolta i consigli e choiama un elettricista, altrimenti usa ( come ti hanno gia' detto)  MTD  a 1 modulo di tipo elettromeccanico.

Inserita:
8 ore fa, ivano65 ha scritto:

il discorso non regge. a monte puoi installare un differenziale elettromeccanico da 300ma  che ti protegge contro i contatti indiretti , ma non adatto a proteggerti da eventuali contatti diretti. ascolta i consigli e choiama un elettricista, altrimenti usa ( come ti hanno gia' detto)  MTD  a 1 modulo di tipo elettromeccanico.

Mi sa che non ci siamo capiti:

1) Se leggi bene il mio primo post è chiaro si che sono protetto da come dici tu "contatti diretti"(usato in maniera in propria mi sembra che le idee le avete poco chiare voi),in quanto stiamo parlando di magnetotermici differenziali, e il blocco di cui parlavo a monte è un blocco differenziale + mt

2) Non ho ricevuto ancora una risposta al mio quesito:

Ovvero se nel mio quadro di casa monto differenziali magnetotermici di tipo elettronico, e a monte ho un blocco differenziale elettromeccanico +mt,è permessa a valle l'installazione di mtd di tipo elettronico??

Inserita:

la risposta è sì.

ma per curiosità, mi metteresti un esempio di differenziale elettronico che vorresti mettere?

Marco Fornaciari
Inserita:

Spiacente ma chi non ha risposto alle domande non siamo noi.

Ti è stato chiesto di specificare cosa intendi per differenziale elettremeccanico e elettromico, e non hai risposto: è un quesito tecnico preciso che richiede risposta tecnica precisa.

Ti è anche stato detto che in differenziale 300 mA va bene a monte di un 30 mA, ma bisogna contestualizzare e verificare bene di che apparecchiature si tratta.

Poi se vuoi sentirti dare delle conferma da professioni su questioni normative e di sicurezza devi prima rispondere alle domande, ma in ogni caso senza essere sul posto e avere constatato esattamente il contensto nessun tecnico serio ti darà conferama alle tue non conoscenze.

Siccome a quanto pare nessun addetto ai lavori conosce i differenziali elettronici che insisti a dire di voler utilizzare, minimo significa che è materiale non ritenuto idoneo a garantire quanto poi bisogna dichiarare conforme in una DiCo.

Se il tuo problema sono i soldi non arrampicarti su quesi ti tecnici e prodotti, metti due soli MTD prese e luce e poi accetta che intervengano spesso.

Questi lavori vanno progettati prima non pezzati dopo.

Inserita:
34 minuti fa, reka ha scritto:

la risposta è sì.

ma per curiosità, mi metteresti un esempio di differenziale elettronico che vorresti mettere?

Bene ottimo un esempio é MTD elettronico della Chint da 1 modulo serie NB2LE.

Inserita:
18 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Spiacente ma chi non ha risposto alle domande non siamo noi.

Ti è stato chiesto di specificare cosa intendi per differenziale elettremeccanico e elettromico, e non hai risposto: è un quesito tecnico preciso che richiede risposta tecnica precisa.

Ti è anche stato detto che in differenziale 300 mA va bene a monte di un 30 mA, ma bisogna contestualizzare e verificare bene di che apparecchiature si tratta.

Poi se vuoi sentirti dare delle conferma da professioni su questioni normative e di sicurezza devi prima rispondere alle domande, ma in ogni caso senza essere sul posto e avere constatato esattamente il contensto nessun tecnico serio ti darà conferama alle tue non conoscenze.

Siccome a quanto pare nessun addetto ai lavori conosce i differenziali elettronici che insisti a dire di voler utilizzare, minimo significa che è materiale non ritenuto idoneo a garantire quanto poi bisogna dichiarare conforme in una DiCo.

Se il tuo problema sono i soldi non arrampicarti su quesi ti tecnici e prodotti, metti due soli MTD prese e luce e poi accetta che intervengano spesso.

Questi lavori vanno progettati prima non pezzati dopo.

I differenziali elettronici che intendo sono una tipologia di differenziali che sono dipendenti dalla tensione di rete,quindi se dovessi installare solo quelli senza avere un differenziale elettromeccanico (indipendente dalla tensione di rete) non potrei metterli in quanto in caso di cali di tensione o viene a mancare per qualche motivo il neutro il circuito elettronico interno non sarebbe alimentato e in caso di guasto verso terra non interverebbe.

Mi é stato comunicato da un tecnico Chint che se installati con a monte un differenziale di tipo elettromeccanico si possono installare.

Mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio quesito.

Chiedevo solo una conferma in più.