Josef Basirico Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buon giorno, Premetto che sono nuovo in questo campo e dopo settimane di tentativi mi ritrovo a scrivere qui per una disperata richiesta d'aiuto. Come da titolo sto cercando di creare una comunicazione Modbus RTU, il fine è semplicissimo: leggere informazioni da una batteria di sensori. Il sistema è composto semplicemente da: PLC S7-1200 G2, modulo di espansione ingressi e uscite analogiche SB1231 AI G2 e modulo di comunicazione CM1241 G2. L'ultimo modulo ha a disposizione la comunicazione RS 232/422/485 e come è facile intuire sto cercando di usare il Modbus RTU su RS485. Ho seguito qualsiasi guida, consiglio, letto e riletto l'Helper, ho aggiornato plc, modulo di comunicazione e TIA portal alle ultime versioni ma niente, rimango bloccato nello stato #7000 sia nel Comm_load che del Modbus_master. Il comportamento che ottengo è che il led TX del modulo CM lampeggia, quello RX non si accende mai, ho provato a collegare il Modbus al pc tramite un adattatore seriale e quando Modbus Poll ricerve qualcosa da parte del PLC avvisa che è arrivato un messaggio non compatibile con la comunicazione (9600 baud, 8 bit dati, 1 bit di stop, nessuna parità). Se potete vi chiedo gentilmente di seguirmi o farmi capire se ho tralasciato qualcosa, grazie. In allegato screen della configurazione e tabella online del Comm_load Configurazione dispositivo CM1241: Funzione Comm_load e configurazione variabili statiche: Configurazione funzione Modbus_master: Valori online Comm_load: Cablaggio connettore
Messaggi consigliati