Vai al contenuto

S5 (PS 7A/15A) Guasto elettronico

Messaggi consigliati

Vitomagic
Inserito:

Buongiorno a tutti!

Premessa, se non fosse urgente ed importante e vi fosse la possibilità di sostituzione sistema a stretto giro, non sarei qui a chiedere una mano.

Metto anche in conto che non ne potremmo ricavare nulla, ma ci provo.

In allegato le foto della scheda del Plc in oggetto.

Il guasto, forti assorbimenti che fanno cadere la tensione, anche senza carico.

Smontato e portato il laboratorio. Ho controllato e sostituito i 4 cond da 4700uf che avevano valori bassi più due che avevano rilasciato materiale, anche senza essersi gonfiati come al solito, della foto 2 anche il doppio operazionale.

Ricostruendo il circuito seguendo le piste (dato che non ho trovato uno schema) nella foto 1 cerchiato giallo vi è un l4960 responsabile della creazione della 5.2Vdc, e dal pin 7 non ho alcuna tensione di uscita. Messo su una bread board e ricostruito il circuito test come da esempi applicazioni nel datasheet non ho uscita di tensione. Sono in attesa del nuovo componente.

Sempre nella foto 1 cerchiato in verde vi è un L200 responsabile della creazione della 24Vdc che funziona e non vi sono problemi.

Ma la cosa che più mi sta tormentando sono quelle due resistenza da 10 ohm verdi cerchiate di rosso. Arrivano a 140gradi. Sono sul circuito della 5V e chiudono tramite il BDX53 che ho controllato e per scrupolo sostituito, ma nulla.

Quindi i problemi sono due, l'assenza della 5.2Vdc ( ma sono in attesa del componente) e il surriscaldamento delle due resistenze sulla 5VDC.

Non ho altro ne di annerito ne di bruciato ne di saltato, nulla.

Se ci fosse lo schema elettrico sarebbe tutto 10 volte più facile, ma non l'ho trovato.

Se qualcuno di voi ha avuto a che fare o può avanzare un proposta, ne sarò grato.

fot1.jpeg

fot2.jpeg

fot3.jpeg

pcb.jpeg

alim.jpeg

Inserita:
5 ore fa, Vitomagic ha scritto:

Sono sul circuito della 5V e chiudono tramite il BDX53 che ho controllato e per scrupolo sostituito, ma nulla.

Se ho ben capito, sono da un lato a +5V, e dall'altro a GND tramite il transistor BDX53?

Se è così, mi viene da pensare che servono a scaricare i condensatori sulla +5V, e dovrebbero pilotati da "qualcuno"(microcontrollore?)

Non è che il transistor è sempre pilotato, ed in quel modo le resistenze dissipano sempre circa 2.5W a testa?

Verifica chi pilota il transistor

Vitomagic
Inserita:
56 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Se ho ben capito, sono da un lato a +5V, e dall'altro a GND tramite il transistor BDX53?

Se è così, mi viene da pensare che servono a scaricare i condensatori sulla +5V, e dovrebbero pilotati da "qualcuno"(microcontrollore?)

Non è che il transistor è sempre pilotato, ed in quel modo le resistenze dissipano sempre circa 2.5W a testa?

Verifica chi pilota il transistor

In primis grazie per la risposta, di cuore!

In effetti si, sono da un capo sui positivi 5 v dei condensatori 4700, e dall'atro al solo pin centrale (collettore) del bdx che chiude sull'emettitore che va a massa.

Ho provato senza il BDX e sulla piazzola della base ho fissi 3.2V, che arrivano dal pin 14 del lm324. 

In effetti è sempre pilotato.

Ti ho allegato la foto

Ora mi studio il circuito del lm324.

Ne ho di nuovi e posso anche sostituirlo

A tua disposizione se ha altre riflessioni!

pin14.jpeg