Altorn91 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno, Mi servirebbe un informazione tecnica relativamente al cambio di un MTD CON un Puro. Attualmente ho una fornitura da 4,5kw con un MT da 32A 6KA protezione montante e a monte del QE un sezionatore da 40A. A valle di questo sezionatore ho un MTD da 25A tipo F con a valle diversi MT per le varie linee. Tutti quanti sono della Bticino. La mia domanda è: se dovesse verificarsi un corto circuito in uno dei MT, rischierebbe di saltare anche il MTD da 25A? Consigliate l'installazione di un Puro da 32 o 40A visto che è protetto dal C32 a protezione montante? In questo caso rischierebbe di saltare il singolo MT o anche il C32 protezione montante? E' un errore lasciare così com'è? Grazie Francesco
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa la selettività al cortocircuito dei magnetotermici è problema, infatti si tende a metterli in parallelo e il meno possibile in serie. un MTD con a cascata degli MT in parallelo è uno spreco e una sicura fonte di scatti intempestivi per CC, questa configurazione va fatta con i puri.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Cominciamo dall'inizio. Il primo MTD 32 A è necessario. Il sezionatore da 40A se ha a valle solo lo MTD 25A è superfluo. Ma questo MTD potrebbe essere anche lui da 32 A se non ci sono altri centralini/MTD alimentati dal montante. Poi, in ambiente civile e terziario con interruttori modulari fino a 63 A la selettività magnetica è di fatto quasi impossibile da ottenere. Pertanto se avviene un cortocircuito secco a valle di un MT che protegge le singole linee è normale se scattano anche il 25 A e il 32 A.
Altorn91 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 19 minuti fa, reka ha scritto: la selettività al cortocircuito dei magnetotermici è problema, infatti si tende a metterli in parallelo e il meno possibile in serie. un MTD con a cascata degli MT in parallelo è uno spreco e una sicura fonte di scatti intempestivi per CC, questa configurazione va fatta con i puri. Ecco la configurazione attuale, quindi al posto del F25 C25 devo montare un Puro sempre di tipo F 25A giusto? In modo tale che se si dovesse verificare un corto circuito in uno di quei MT non rischia di scattare il MTD. Ma se dovesse verificarsi un corto circuito e cade il MT e cade anche il MTD, avendo il riarmo automatico mi riarma il MTD mantenendo giu il MT di riferimento quindi non creerebbe un problema giusto? 2 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cominciamo dall'inizio. Il primo MTD 32 A è necessario. Il sezionatore da 40A se ha a valle solo lo MTD 25A è superfluo. Ma questo MTD potrebbe essere anche lui da 32 A se non ci sono altri centralini/MTD alimentati dal montante. Poi, in ambiente civile e terziario con interruttori modulari fino a 63 A la selettività magnetica è di fatto quasi impossibile da ottenere. Pertanto se avviene un cortocircuito secco a valle di un MT che protegge le singole linee è normale se scattano anche il 25 A e il 32 A. A monte c'è un MT 32A 6000ka. Ho anche altri MTD a valle del 40A. quindi posso mantenere il MTD avendo un riarmo a bordo? Senza cambiarlo con il puro?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa chiaro che il riarmo ti risolve il problema perchè la linea col corto verrebbe esclusa dal suo magnetotermico. perè non vedo altri differenziali nel quadro, con tutte quelle linee almeno 2 o 3 ce ne andrebbero
Marco Fornaciari Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa L'interruttore MT generale del quadro, di fatto serve solo a controllare i guasti degli interruttori a valle o il cortocircuito sui corti fili interni al centralino. Poi i differenziali è bene siano dedicati a ogni singola linea: oggi con tutta l'elettronica presente in casa è un attimo avere la somma delle dispersioni dei filtri sulle alimentazioni che abbia dei picchi oltre i 300 mA.
Messaggi consigliati