Antonando Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Volevo innanzitutto salutare e ringraziare tutti coloro che partecipano a questo forum. Sono un mediocre dilettante appassionato di elettronica in pensione che dopo circa 40 anni di software riscopre il piacere di un ritorno alle origini che ebbero inizio nel lontano 1983 come tecnico hardware in Philips. Il mondo in questo settore è totalmente cambiato e dato che la passione deve essere anche un piacere mi sto cimentando in piccole riparazioni di vecchi e gloriosi amplificatori HiFi degli anni 70-80 che nulla hanno a che fare con le tecnologie odierne. La questione che volevo sottoporre al gentile forum riguarda un receiver Grundig R25 che improvvisamente ha perso potenza e qualità in termini di distorsione. Facendo riferimento alla porzione di schema caricato che descrive la parte circuitale del preamplificatore, mi sono accorto che piuttosto dei 16,5V sul nodo su cui si attesta R1059 misuro meno di 12V come se al partitore R1059 ed R1081 fosse aggiunto un carico nascosto. Ho controllato le resistenze e 'recappato' l'intera zona degli elettrolitici al tantalio , staccando le due resistenze R1057 ed R1058 il problema persiste. Tutte gli altri voltaggi sono corretti compreso i 32V e i 16V che approdano ai piedini 1,13 e 14 dell SN76131. La cosa strana che il valore dei 12 V viene raggiunto gradatamente. Se gentilmente qualche persona più esperta di me può darmi una mano. Grazie
ALLUMY Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Sarà IC1002 che comincia a stancarsi? Se tu provi a ingannarlo riportando la tensione giusta, agendo sul partitore resistivo, si riprende? (Non penso) Al limite sostituisci l'integrato, visto che hai già cambiato i condensatori. Ciao.
Ctec Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Il principale indiziato sarebbe C1066, ma dici di averlo cambiato. Magari staccalo, per provare non serve (abbassa l'impedenza in alternata stabilizzando la tensione) Se i 32V sul lato destro della R1081 è corretto, come dici, il male sta nelle R1059 e R1081, dato che il carico (le due R1057 e R1058) le hai staccate. Probabilmente, dato che hai tensione più bassa, direi la R1081, ma per sicurezza le cambierei entrambe, magari con tipo a film, molto più stabili. Quelle due resistenze servono a generare una "massa virtuale" per i segnali. Diminuendo, probabilmente hai un effetto di tosatura (clipping) delle semionde negative, causando un bel po' di distorsione.
Antonando Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Sarà IC1002 che comincia a stancarsi? Se tu provi a ingannarlo riportando la tensione giusta, agendo sul partitore resistivo, si riprende? (Non penso) Al limite sostituisci l'integrato, visto che hai già cambiato i condensatori. Ciao. Ho avuto lo stesso pensiero........ Devo provare a cambiare anche l'integrato
Antonando Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Ctec ha scritto: Il principale indiziato sarebbe C1066, ma dici di averlo cambiato. Magari staccalo, per provare non serve (abbassa l'impedenza in alternata stabilizzando la tensione) Se i 32V sul lato destro della R1081 è corretto, come dici, il male sta nelle R1059 e R1081, dato che il carico (le due R1057 e R1058) le hai staccate. Probabilmente, dato che hai tensione più bassa, direi la R1081, ma per sicurezza le cambierei entrambe, magari con tipo a film, molto più stabili. Quelle due resistenze servono a generare una "massa virtuale" per i segnali. Diminuendo, probabilmente hai un effetto di tosatura (clipping) delle semionde negative, causando un bel po' di distorsione. la cosa divertente è che se misuri sullo stampato, senza staccarla, la R 1081 quota circa la metà e facendo il calcolo partiziona proprio i 12V misurati. Come se avesse una resistenza invisibile uguale in parallelo. L'unico condensatore che non ho cambiato è C1074 ma ho provato a staccarlo. R1059 e R1081 le ho cambiate con 2 da 1M ahimè, non avevo quella da 910k........ Trovare componentistica di livello è diventato complicato. I vecchi e bellissimi negozi tipo GBC si sono riconvertiti verso altri mercati.
Ctec Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Antonando ha scritto: R1059 e R1081 le ho cambiate con 2 da 1M ahimè, non avevo quella da 910k Vabbè, otterrai circa 16V invece di 16.5V, non dovrebbe andare troppo male. Ah, siccome il SN76131 è poco trovabile, puoi cambiarlo con l'identico TBA231. Sempre vecchissimo, ma forse più facile. Altrimenti, dovrebbe essere uguale al uA749. Erano tutti simili. Doppio operazionale per preamplificazione audio.
Messaggi consigliati