Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Roberto mancini 81
Inserito:

Buongiorno vorrei un'opinione dei più esperti: 

Ho dovuto comprare un gruppo pompante nuovo per il mio compressore

Purtroppo siccome è un modello vecchio il ricambio non c'era e ho dovuto ordinare on-line un gruppo nuovo probabilmente di origine cinese... Dopo l'installazione il compressore mi dà questo problema fa fatica ad avviarsi... Ma una volta partito funziona correttamente e raggiunge i 10 bar di pressione... Per farlo funzionare meglio in parallelo ho messo un altro condensatore al condensatore di moto così facendo funziona perfettamente.... Ora il dubbio che mi è venuto che i condensatori montati siano sottostimati allego foto...

Ci sono due condensatori uno per lo spunto e uno per il modo che sono montati su un compressore 100 l con motore elettrico da 3000 watt per lo meno così è dichiarato....

Quello da 40 uf, secondo voi,non è sottostimato? Grazie 

IMG_20260401_193217.jpg

IMG_20260401_193210.jpg

Inserita:
59 minuti fa, Roberto mancini 81 ha scritto:

il compressore mi dà questo problema fa fatica ad avviarsi... Ma una volta partito funziona correttamente e raggiunge i 10 bar di pressione... Per farlo funzionare meglio in parallelo ho messo un altro condensatore al condensatore di moto così facendo funziona perfettamente

A rigor di logica, avresti semmai dovuto incrementare la capacità di spunto e non l'altra capacità, mi sbaglio?

1 ora fa, Roberto mancini 81 ha scritto:

Quello da 40 uf, secondo voi,non è sottostimato?

E' quello di spunto (si disinserisce ad avviamento concluso) o quello di marcia (permanentemente inserito)?

Se è quello sempre inserito, allora sì che mi sembra sottodimensionato, 40 microF probabilmente basterebbero per 1 HP...

Ciao

mc1988

Livio Orsini
Inserita:

Mi auguro che il condensatore da 250µF venga staccato ad avviamento avvenuto, altrimenti rischeresti di surriscaldare il motore.

Se il motore è veramente da 3kW (dati di targa?) il xondensatore sempre inserito deve essere di capacità compresa tra 80µF e 100µF. Quasi certamente con un condensatore di capacità corretta non ha nemmeno bisogno del condensatore aggiuntivo.

Poresti mettere un condensatore da 50µF in parallelo al primo e rimuovere quello di spunto da 250µF

Marco Fornaciari
Inserita:

Prima di verificare i condensaatori, hai controllato se la valvola di non ritorno (è montata tra compressore e pressostato) funziona correttamente o è bloccata sempre aperta?

I pressostaati per quei compressori tipiamente sono già tarati in fabbrica per spegnere il motore a 6,5-7 BAR.

Se quella valcola non funziona correttamente il motre si avvia solo se il serbatoio è ad una pressione inferiore a 1,5 BAR.

Ho impiegato 10 anni per trovare la giusta valvola per il mio compressore.

Livio Orsini
Inserita:
22 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Prima di verificare i condensaatori, hai controllato se la valvola di non ritorno (è montata tra compressore e pressostato) funziona correttamente o è bloccata sempre aperta?

Se fosse un problema di valvola stenterebbe a partire anche con 250µF+40µF!

Inoltre per un motore monofase da 3kW, 40µF sono meno della metà del necessario.