Roberto mancini 81 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno vorrei un'opinione dei più esperti: Ho dovuto comprare un gruppo pompante nuovo per il mio compressore Purtroppo siccome è un modello vecchio il ricambio non c'era e ho dovuto ordinare on-line un gruppo nuovo probabilmente di origine cinese... Dopo l'installazione il compressore mi dà questo problema fa fatica ad avviarsi... Ma una volta partito funziona correttamente e raggiunge i 10 bar di pressione... Per farlo funzionare meglio in parallelo ho messo un altro condensatore al condensatore di moto così facendo funziona perfettamente.... Ora il dubbio che mi è venuto che i condensatori montati siano sottostimati allego foto... Ci sono due condensatori uno per lo spunto e uno per il modo che sono montati su un compressore 100 l con motore elettrico da 3000 watt per lo meno così è dichiarato.... Quello da 40 uf, secondo voi,non è sottostimato? Grazie
mc1988 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 59 minuti fa, Roberto mancini 81 ha scritto: il compressore mi dà questo problema fa fatica ad avviarsi... Ma una volta partito funziona correttamente e raggiunge i 10 bar di pressione... Per farlo funzionare meglio in parallelo ho messo un altro condensatore al condensatore di moto così facendo funziona perfettamente A rigor di logica, avresti semmai dovuto incrementare la capacità di spunto e non l'altra capacità, mi sbaglio? 1 ora fa, Roberto mancini 81 ha scritto: Quello da 40 uf, secondo voi,non è sottostimato? E' quello di spunto (si disinserisce ad avviamento concluso) o quello di marcia (permanentemente inserito)? Se è quello sempre inserito, allora sì che mi sembra sottodimensionato, 40 microF probabilmente basterebbero per 1 HP... Ciao mc1988
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Mi auguro che il condensatore da 250µF venga staccato ad avviamento avvenuto, altrimenti rischeresti di surriscaldare il motore. Se il motore è veramente da 3kW (dati di targa?) il xondensatore sempre inserito deve essere di capacità compresa tra 80µF e 100µF. Quasi certamente con un condensatore di capacità corretta non ha nemmeno bisogno del condensatore aggiuntivo. Poresti mettere un condensatore da 50µF in parallelo al primo e rimuovere quello di spunto da 250µF
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Prima di verificare i condensaatori, hai controllato se la valvola di non ritorno (è montata tra compressore e pressostato) funziona correttamente o è bloccata sempre aperta? I pressostaati per quei compressori tipiamente sono già tarati in fabbrica per spegnere il motore a 6,5-7 BAR. Se quella valcola non funziona correttamente il motre si avvia solo se il serbatoio è ad una pressione inferiore a 1,5 BAR. Ho impiegato 10 anni per trovare la giusta valvola per il mio compressore.
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 22 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Prima di verificare i condensaatori, hai controllato se la valvola di non ritorno (è montata tra compressore e pressostato) funziona correttamente o è bloccata sempre aperta? Se fosse un problema di valvola stenterebbe a partire anche con 250µF+40µF! Inoltre per un motore monofase da 3kW, 40µF sono meno della metà del necessario.
Roberto mancini 81 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, mc1988 ha scritto: A rigor di logica, avresti semmai dovuto incrementare la capacità di spunto e non l'altra capacità, mi sbaglio? E' quello di spunto (si disinserisce ad avviamento concluso) o quello di marcia (permanentemente inserito)? Se è quello sempre inserito, allora sì che mi sembra sottodimensionato, 40 microF probabilmente basterebbero per 1 HP... Ciao mc1988 Salve grazie per le risposte allora quello di spunto anche se secondo me è al limite anche quello però funziona nel senso il compressore parte lo spunto ce l'ha però non ha la forza di prendere tutti i giri... Avendo un condensatore piccolo da 40 uf di scorta Ho provato a metterlo prima in parallelo al condensatore di spunto e la situazione non cambiava poi l'ho messo in parallelo al condensatore di marcia e lì sì che si è visto il miglioramento partiva regolarmente anche sotto sforzo... Per questo ho dedotto che secondo me il condensatore di marcia per un motore da 3000 watt e sottostimato... Però non so di quanto poterlo aumentare senza rovinare il motore elettrico...
Roberto mancini 81 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Mi auguro che il condensatore da 250µF venga staccato ad avviamento avvenuto, altrimenti rischeresti di surriscaldare il motore. Se il motore è veramente da 3kW (dati di targa?) il xondensatore sempre inserito deve essere di capacità compresa tra 80µF e 100µF. Quasi certamente con un condensatore di capacità corretta non ha nemmeno bisogno del condensatore aggiuntivo. Poresti mettere un condensatore da 50µF in parallelo al primo e rimuovere quello di spunto da 250µF Sì il condensatore da 250 funge solo per l'avviamento poi si stacca in automatico e parte quello più piccolo per il moto... La prova di mettere in parallelo al condensatore di moto l'ho fatto e infatti andava bene anche sotto sforzo però non avevo staccato quello di spunto... Ora controllo ma di targhette non ne ho trovati sul motore provo a vedere sul libretto... Viene solo riportata la potenza di 3000 watt e la potenza di aspirazione d'aria che è di 500 l minuto... 3 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Prima di verificare i condensaatori, hai controllato se la valvola di non ritorno (è montata tra compressore e pressostato) funziona correttamente o è bloccata sempre aperta? I pressostaati per quei compressori tipiamente sono già tarati in fabbrica per spegnere il motore a 6,5-7 BAR. Se quella valcola non funziona correttamente il motre si avvia solo se il serbatoio è ad una pressione inferiore a 1,5 BAR. Ho impiegato 10 anni per trovare la giusta valvola per il mio compressore. Sì scusa mi sono scordato di scriverlo naturalmente controllato che la valvola di non ritorno funziona correttamente in più ha un'altra valvola posta subito dopo i collettori dei due cilindri perché è un bicilindrico che quando il compressore si spegne fa fuoriuscire la pressione dal condotto che porta aria dai cilindri al serbatoio per facilitare la ripartenza..
Messaggi consigliati