s.h.s 68 Inserito: ieri dalle 11:26 Segnala Inserito: ieri dalle 11:26 Salve ragazzi , ho un problema con questa lavatrice di SAMSUNG . Allora ho cambiato la elettrovalvola di carico perchè era in corto (16 oHm) , poi la riaccesa ....tutto regolare ha chiuso l'oblò e comparsa la scritta : rilevamento carico e tutto qui (come fossi congelata) . Ho aspettato cosi più o meno 7-8 minuti ma niente . Durante questi 7-8 minuti percepivo un odore di tipo....ospedale ,elettrolitico scoppiato, odore strano . Secondo Voi più esperti cosa può essere ? Ho fatto 3-4 tentativi ma niente ,ogni tanto usciva scritta : (sportello aperto) invece era chiuso . Sarei grato se qualcuno mi può dare qualche diritta ,consiglio. Grazie e buona giornata !
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Scusa , ma il problema iniziale qual’era ?
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Se c’era un corto , molto probabilmente ha avuto delle ripercussioni il circuito che pilota le elettrovalvole . o altro adiacente . dai uno sguardo alla scheda però visto che segnala la porta aperta , devi controllare se una volta avviata blocca in chiusura l’oblò e se il segnale di ritorno viene inviato alla scheda .
Nik-nak Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La tua lavatrice è la stessa che ho riparato alcuni giorni fà, riparazione descritta in questa discussione: Il problema è diverso, ma nella discussione ci sono le info per reperire il service manual della macchina, con le relative connessioni. Considera che la scheda è completamente resinata, per cui risulta difficile fare delle misure sulla stessa, se non tramite puntali a punta molto sottile. Questa è l'immagine della scheda estratta dalla macchina: Considera che oltre ai due relay grossi, con i faston nella parte alta, sono presenti 4 relay di dimensioni inferiori, che dovrebbero pilotare elettrovalvole/serratura, considerando che non ho visto triac sulla scheda. In pratica questi: Può essere che il relay che pilota l'elettrovalvola di caricamento si sia danneggiato, visto che hai misurato una resistenza di 10 ohm sull'elettrovalvola. Per prima cosa estrai la scheda dalla sua sede, e verifica se noti qualcosa sulla stessa.
Messaggi consigliati