Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una caldaia ELM LeBlanc del 2002 che al mattino va in errore C6 per problema al ventilatore. Ho spruzzato un po' di Svitol nel cuscinetto e per 7/10 giorni tutto ok. Oggi si è ripresentato.

Secondo voi è fattibile sostituire il solo cuscinetto? Ho appena cambiato il condensatore del circolatore e la gomma della valvola 3 vie e vorrei risolvere anche questa...

5940625823134059783_119.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Beh ci sarà un'altro cuscinetto dall'altro lato del motore elettrico, no?

Inserita:

Cacchio non ci avevo pensato, di certo l'alberino non può reggersi su un solo cuscinetto... 

Cambiarli entrambi è fattibile o alla fine si perderebbe l'equilibratura? Potrebbe essere sporca la girante?

Consigli in generale?

Inserita:

Non si possono cambiare i cuscinetti (a parte che costano quasi come il motorino)perchè la ventolina di raffreddamento del motorino è pressata sull'alberino del motore e se la smonti dopo non si può più fissare,e se hai messo svitol peggiori le cose perchè attira polvere.E in certi ventilatori anche la ventola principale è pressata.

Comunque per me puoi provare.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, mauro334 ha scritto:

Cambiarli entrambi è fattibile o alla fine si perderebbe l'equilibratura? P

La sostituzione del cuscinetto non altera l'equilibratura; l'equilibratura dipende sia dal rotore che, in questo caso dalla ventola.

Inserita:
1 minuto fa, giorgio17 ha scritto:

a parte che costano quasi come il motorino

Costano 200/300€?

1 minuto fa, giorgio17 ha scritto:

svitol peggiori le cose perchè attira polvere

Lo so che attira polvere ma la attira qualsiasi lubrificante fresco. Era anche per capire se fosse lì il problema. Andrebbe messo dell'olio che non evapora così velocemente.

Marco Fornaciari
Inserita:

Se li puoi cambiare lo sai solo se li smonti, a volte quelli sembano dei cscinetti a sfere, ma sono bronzine sinterizzate.

In alcuni casi queste bronzine hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti quindi si cambiano facilmente (come nelle mia aspirapolveri): bisogna mettere sul banco il ventilatoe e smontalo, si fa prima a farlo che a dirlo.

Il vero problema è che i cuscinetti di quella taglia, come privati, bisogna acquistarli in rete, e costa ben più il trasporto.

Inserita:

Il prezzo del ventilatore completo su internet lo trovi da meno di 50 a massimo 110 euro.I cuscinetti sono fatti per lavorare a secco,niente olio,grasso o qualsiasi cosa che attiri polvere o che aumenti l'attrito(viscosità olio o grasso) per il semplice motivo che quei motorini non hanno forza e basta niente per non farli partire.