mauro334 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Salve, ho una caldaia ELM LeBlanc del 2002 che al mattino va in errore C6 per problema al ventilatore. Ho spruzzato un po' di Svitol nel cuscinetto e per 7/10 giorni tutto ok. Oggi si è ripresentato. Secondo voi è fattibile sostituire il solo cuscinetto? Ho appena cambiato il condensatore del circolatore e la gomma della valvola 3 vie e vorrei risolvere anche questa...
Dumah Brazorf Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Beh ci sarà un'altro cuscinetto dall'altro lato del motore elettrico, no?
mauro334 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Cacchio non ci avevo pensato, di certo l'alberino non può reggersi su un solo cuscinetto... Cambiarli entrambi è fattibile o alla fine si perderebbe l'equilibratura? Potrebbe essere sporca la girante? Consigli in generale?
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non si possono cambiare i cuscinetti (a parte che costano quasi come il motorino)perchè la ventolina di raffreddamento del motorino è pressata sull'alberino del motore e se la smonti dopo non si può più fissare,e se hai messo svitol peggiori le cose perchè attira polvere.E in certi ventilatori anche la ventola principale è pressata. Comunque per me puoi provare.
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, mauro334 ha scritto: Cambiarli entrambi è fattibile o alla fine si perderebbe l'equilibratura? P La sostituzione del cuscinetto non altera l'equilibratura; l'equilibratura dipende sia dal rotore che, in questo caso dalla ventola.
mauro334 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 1 minuto fa, giorgio17 ha scritto: a parte che costano quasi come il motorino Costano 200/300€? 1 minuto fa, giorgio17 ha scritto: svitol peggiori le cose perchè attira polvere Lo so che attira polvere ma la attira qualsiasi lubrificante fresco. Era anche per capire se fosse lì il problema. Andrebbe messo dell'olio che non evapora così velocemente.
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se li puoi cambiare lo sai solo se li smonti, a volte quelli sembano dei cscinetti a sfere, ma sono bronzine sinterizzate. In alcuni casi queste bronzine hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti quindi si cambiano facilmente (come nelle mia aspirapolveri): bisogna mettere sul banco il ventilatoe e smontalo, si fa prima a farlo che a dirlo. Il vero problema è che i cuscinetti di quella taglia, come privati, bisogna acquistarli in rete, e costa ben più il trasporto.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il prezzo del ventilatore completo su internet lo trovi da meno di 50 a massimo 110 euro.I cuscinetti sono fatti per lavorare a secco,niente olio,grasso o qualsiasi cosa che attiri polvere o che aumenti l'attrito(viscosità olio o grasso) per il semplice motivo che quei motorini non hanno forza e basta niente per non farli partire.
mauro334 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se li puoi cambiare lo sai solo se li smonti Smontato, oleato e rimontato. Non si riesce a cambiarli perché il motorino è fissato in modo permanente alla chiocciola che una qualche specie di rivetti. Ora va una meraviglia ma non credo durerà. 2 ore fa, giorgio17 ha scritto: Il prezzo del ventilatore completo su internet lo trovi da meno di 50 a massimo 110 euro. Ora che l'ho smontato ho capito che uno generico si può facilmente adattare. Quello originale non costa meno di 200 ma è un ventilatore come un altro...
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Da alcune foto in rete non vedo rivetti, ma viti con testa torx. Però i prezzi vanno da 44,90 a 355 €! Cerca con "estrattore fumi fime gr 00955" In pratica lo montato su tanti modelli di caldaie di produttori diversi.
Messaggi consigliati