Edron Inserito: giovedì alle 14:20 Segnala Inserito: giovedì alle 14:20 Chiedo consiglio qui perché non essendo molto pratico non vorrei bruciare il fusibile. Il mio multimetro ha 9999 count e tra le varie funzioni ha la verifica per A, mA e μA. Se io misuro un apparecchio che es. mi da 3,4A e poi sposto il cursore del tester su mA o μA, si brucia il fusibile?
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 14:36 Segnala Inserita: giovedì alle 14:36 15 minuti fa, Edron ha scritto: Se io misuro un apparecchio che es. mi da 3,4A e poi sposto il cursore del tester su mA o μA, si brucia il fusibile? Se ti va bene, altrimenti su brucia anche qualche resistore di precisione.
Edron Inserita: giovedì alle 18:57 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 18:57 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se ti va bene, altrimenti su brucia anche qualche resistore di precisione. C'è scritto AUTO, è il NJTY T58B
drn5 Inserita: giovedì alle 21:27 Segnala Inserita: giovedì alle 21:27 (modificato) 7 ore fa, Edron ha scritto: mA o μA, si brucia il fusibile si. è anche scritto sulla boccola mA-μA . Al massimo ci possono passare 1000mA = 1A. Però se misuri 3,4A usando la boccola 10A e sposti il selettore su mA-μA leggi niente e bruci niente. Modificato: giovedì alle 21:34 da drn5
Edron Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Il 02/04/2026 alle 23:27 , drn5 ha scritto: si. è anche scritto sulla boccola mA-μA . Al massimo ci possono passare 1000mA = 1A. Però se misuri 3,4A usando la boccola 10A e sposti il selettore su mA-μA leggi niente e bruci niente. Dici che se lo spinotto è in 10A nella boccola giusta e poi sposto la manopola es. su uA non succede niente? strano.
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) 10 minuti fa, Edron ha scritto: Dici che se lo spinotto è in 10A nella boccola giusta e poi sposto la manopola es. su uA non succede niente? strano. Non è strano, è normale. La boccola da 10A è un circuito a parte, connesso deirettamente con lo strumento di misura, saltando i circuiti selazionati dal commutatore. Questo anche perchè 10A in quel commutartore lo rovinerebbero in pochissimo tempo! Quindi è corretto che ruotando il commutatore non vi sia alcuna variazione. Modificato: 3 ore fa da Livio Orsini
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Edron ha scritto: strano. perchè allora fare 2 boccole? una per mA e una per A? E' come avere 2 strumenti separati nello stesso corpo che condividono lo stesso LCD.
Edron Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) 1 ora fa, drn5 ha scritto: perchè allora fare 2 boccole? una per mA e una per A? E' come avere 2 strumenti separati nello stesso corpo che condividono lo stesso LCD. Io non sono molto esperto, ma non potevano fare una boccola sola che da uA arriva a 10A? è meno macchinoso, una cosa tipo gli amperometri. Modificato: 51 minuti fa da Edron
Messaggi consigliati