Edron Inserito: giovedì alle 14:20 Segnala Inserito: giovedì alle 14:20 Chiedo consiglio qui perché non essendo molto pratico non vorrei bruciare il fusibile. Il mio multimetro ha 9999 count e tra le varie funzioni ha la verifica per A, mA e μA. Se io misuro un apparecchio che es. mi da 3,4A e poi sposto il cursore del tester su mA o μA, si brucia il fusibile?
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 14:36 Segnala Inserita: giovedì alle 14:36 15 minuti fa, Edron ha scritto: Se io misuro un apparecchio che es. mi da 3,4A e poi sposto il cursore del tester su mA o μA, si brucia il fusibile? Se ti va bene, altrimenti su brucia anche qualche resistore di precisione.
Edron Inserita: giovedì alle 18:57 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 18:57 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se ti va bene, altrimenti su brucia anche qualche resistore di precisione. C'è scritto AUTO, è il NJTY T58B
drn5 Inserita: giovedì alle 21:27 Segnala Inserita: giovedì alle 21:27 (modificato) 7 ore fa, Edron ha scritto: mA o μA, si brucia il fusibile si. è anche scritto sulla boccola mA-μA . Al massimo ci possono passare 1000mA = 1A. Però se misuri 3,4A usando la boccola 10A e sposti il selettore su mA-μA leggi niente e bruci niente. Modificato: giovedì alle 21:34 da drn5
Edron Inserita: sabato alle 12:50 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:50 Il 02/04/2026 alle 23:27 , drn5 ha scritto: si. è anche scritto sulla boccola mA-μA . Al massimo ci possono passare 1000mA = 1A. Però se misuri 3,4A usando la boccola 10A e sposti il selettore su mA-μA leggi niente e bruci niente. Dici che se lo spinotto è in 10A nella boccola giusta e poi sposto la manopola es. su uA non succede niente? strano.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 13:00 Segnala Inserita: sabato alle 13:00 (modificato) 10 minuti fa, Edron ha scritto: Dici che se lo spinotto è in 10A nella boccola giusta e poi sposto la manopola es. su uA non succede niente? strano. Non è strano, è normale. La boccola da 10A è un circuito a parte, connesso deirettamente con lo strumento di misura, saltando i circuiti selazionati dal commutatore. Questo anche perchè 10A in quel commutartore lo rovinerebbero in pochissimo tempo! Quindi è corretto che ruotando il commutatore non vi sia alcuna variazione. Modificato: sabato alle 13:02 da Livio Orsini
drn5 Inserita: sabato alle 14:01 Segnala Inserita: sabato alle 14:01 1 ora fa, Edron ha scritto: strano. perchè allora fare 2 boccole? una per mA e una per A? E' come avere 2 strumenti separati nello stesso corpo che condividono lo stesso LCD.
Edron Inserita: sabato alle 15:13 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:13 (modificato) 1 ora fa, drn5 ha scritto: perchè allora fare 2 boccole? una per mA e una per A? E' come avere 2 strumenti separati nello stesso corpo che condividono lo stesso LCD. Io non sono molto esperto, ma non potevano fare una boccola sola che da uA arriva a 10A? è meno macchinoso, una cosa tipo gli amperometri. Modificato: sabato alle 15:13 da Edron
drn5 Inserita: sabato alle 17:39 Segnala Inserita: sabato alle 17:39 (modificato) Si può fare tutto! O quasi. Dipende dal prezzo, ma non certo con i 20 euro di questo strumento. Ricordati comunque che in 10 A ci stanno 10.000.00 microA. Quindi il circuito, unico, dovrebbe essere sufficientemente "robusto" da sopportare 10A, ma ultrasensibile per discriminare 1/2/3 microA (a secondo della precisione). Una bella sfida. Poi per cosa per uno strumento da buttare in borsa e sbatacchiare qua e là... Tanto per capirci un multimetro Fluke professionale da 200€ con 1 sola boccola di corrente legge al massimo 10A, ma "solo" 10 milliAmpere cioè 10.000 microA. Un multimetro top di gamma Fluke da 1000€, proprio per la precisione, adotta comunque sempre 2 boccole per le misure di corrente. Non dimenticare poi gli errori di contatto umani, usando i puntali, che falserebbero letture così basse. 2 ore fa, Edron ha scritto: meno macchinoso, una cosa tipo gli amperometri. Ma un multimetro è un amperometro, ma è anche un voltmetro, ohmetro, capacimetro, frequenzimetro, termometro.... Un professionista ha già un'idea dell'ordine di grandezza che stà misurando, quindi non è macchinoso. Preferisce 2 boccole per la precisione, piuttosto che una sola con bassa precisione. Se poi parli di amperometri puri non sei più nel campo di elettricista , ma di tecnico di laboratorio. Modificato: sabato alle 17:48 da drn5
Edron Inserita: sabato alle 19:31 Autore Segnala Inserita: sabato alle 19:31 Quindi se ho ben capito devo rispettare ciò che c'è scritto sulle boccole e cioè 10A e 1000mA, poi anche se cambio posizione alla manopola non salta il fusibile.
ALLUMY Inserita: sabato alle 20:11 Segnala Inserita: sabato alle 20:11 (modificato) Il fusibile relativo alla boccola salta solo se viene superata la corrente dichiarata su quella boccola. La manopola seleziona il tipo di misure che vuoi effettuare e l'ingresso su cui eseguire le misure, ed eventualmente il fondo scala se il multimetro non ha la funzione di "auto-range" (non sono andato a vedere com'è il tuo). Quindi se gli ingressi sono collegati correttamente, non succede niente anche se metti la manopola in posizione sbagliata, ma non viceversa. Modificato: sabato alle 20:20 da ALLUMY
Livio Orsini Inserita: domenica alle 04:00 Segnala Inserita: domenica alle 04:00 8 ore fa, Edron ha scritto: Quindi se ho ben capito devo rispettare ciò che c'è scritto sulle boccole e cioè 10A e 1000mA, poi anche se cambio posizione alla manopola non salta il fusibile. Curiosità. Questo strumento non ha un manuale d'usa, anche di due paginette, con le varie avvertenze?
Edron Inserita: domenica alle 10:45 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:45 (modificato) 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Curiosità. Questo strumento non ha un manuale d'usa, anche di due paginette, con le varie avvertenze? Si in italiano, ma queste cose tecniche non le spiega bene o forse non le ho capite io. Sto imparando a usarlo. È un 9999 counts. Modificato: domenica alle 10:47 da Edron
Edron Inserita: ieri dalle 17:16 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:16 (modificato) Il 04/04/2026 alle 22:11 , ALLUMY ha scritto: Quindi se gli ingressi sono collegati correttamente, non succede niente anche se metti la manopola in posizione sbagliata, ma non viceversa. Questo vale anche per i volt e mv? Modificato: ieri dalle 17:21 da Edron
ALLUMY Inserita: ieri dalle 18:35 Segnala Inserita: ieri dalle 18:35 1 ora fa, Edron ha scritto: Questo vale anche per i volt e mv? Per essere sicuri dovrei leggere le istruzioni (che in rete non trovo) ma che hai tu 😉
rubio2002it Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Il 04/04/2026 alle 19:39 , drn5 ha scritto: in 10 A ci stanno 10.000.00 microA Credo che questa informazione sia errata, infatti 10 A sono 10.000.000,00 di microA
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Deve essergli rimasto uno zero nella tastiera, suvvia.
Edron Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 22 ore fa, ALLUMY ha scritto: Per essere sicuri dovrei leggere le istruzioni (che in rete non trovo) ma che hai tu 😉
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sarebbe meglio che tu riportassi le istruzioni per intero. La riga che hai riportato non dice nulla sulle possibilità di guasto se oltrepassi quei limiti.
Messaggi consigliati