Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho la mia Junkers WR 250-5 (metano) in servizio oramai da 19 anni senza mai (e dico mai!) un problema, che da venerdì scorso ha cominciato ad andare in blocco ogni due ore, indipendentemente da quando la uso o no. 

La sensoristica di bordo di quella macchina è estremamente limitata e la centralina molto semplice, le uniche cose che controlla sono il micro di accensione pilotato dalla membrana, il sensore di ionizzazione di fiamma presente, il sensore del pressostato sullo scarico fumi e il sensore di sovratemperatura. Ma nessuno di questi dovrebbe generare un problema a macchina in stand-by.

Quando la macchina va in blocco il led di blocco è acceso fisso (da manuale significa mancanza gas) ma non è ovviamente possibile.

La macchina funziona regolarmente se apro l'acqua calda quando non è in blocco. Il micro di accensione commuta entro 1.5 secondi, la ventola parte subito, la fiamma si accende alle prime scintille.

Prima di smontare la centralina e portarmela in laboratorio per controllare il controllabile (va detto che ha 19 di esercizio ma per 8 anni è stata in una scatola prima di essere installata, quindi è quasi trentennale) avete idea di cosa potrebbe causare un difetto così "particolare"?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Controllo veloce: misura la resistenza verso massa sui faston del sensore di sovratemperatura.

Modificato: da JJKelly
Alberto_N
Inserita:
16 ore fa, JJKelly ha scritto:

Controllo veloce: misura la resistenza verso massa sui faston del sensore di sovratemperatura.

Grazie della risposta. 

Allora, pochi minuti fa ho avuto tempo di fare qualche misura a riposo.

Il sensore di sovratemperatura (normalmente chiuso) è chiuso. La lettura della resistenza è Infinito tra entrambi i faston del sensore e il telaio. 
Il pressostato (normalmente aperto) è aperto

La scheda è in ottime condizioni (vedi foto). Non ha un filo di sporco o di polvere, notevole per essere stata in servizio 19 anni. 

Ho notato una cosa strana: per fare le misure ho scollegato il connettore principale dalla scheda (quello in alto a sx nella foto, con tutti i segnali tranne l'uscita di accenditore e ventola). Quando ho riacceso la caldaia mi sono dimenticato di collegarlo e non è successo nulla. Il che col senno di poi è davvero bizzarro: all'accensione la scheda si è trovata in condizioni di sovratemperatura (col connettore scollegato il sensore risultava aperto) e avrebbe dovuto andare in blocco istantaneamente. Invece non l'ha fatto.
(In effetti l'affermazione è che se IO avessi scritto il firmware, con una anomalia sui sensori all'accensione l'avrei fatta andare in blocco istantaneo!) 

Domani avrò tempo per litigarci meglio, sono curioso di sapere se va in blocco nello stesso modo se la lascio col connettore scollegato, così so che posso riprodurre il problema al banco, oppure no, in questo caso il problema è probabilmente esterno (e in effetti non saprei dove cercarlo, non ci sono altri "pezzi" che possono rompersi)

Junkers.png