adamo Inserito: ieri dalle 09:33 Segnala Inserito: ieri dalle 09:33 Raga buongiorno e buona Pasqua a tutti. Approfittando di qualche giorno di ferie, ho pensato di togliere da mezzo il mio vecchio portatile i3 per passare al "nuovo" i5, tra l^altro un Dell del tipo industriale. Nonostante sono passato da 8gb di ram a 16, mi fa questo difetto ....... Per capirci, quando apro un menu a tendina rimangono le scie, per farle scomparire non e facile, sono veramente fastidiose. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?. Adamo
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 10:08 Segnala Inserita: ieri dalle 10:08 Con gli scarni dati che hai indicato è dura darti una risposta minimamente di aiuto. In linea di massima il problema è nella parte di gestione video che non ha le prestazioni necessarie ovvero non è settata correttamente. La Ram video è indipendente o fa parte dei 16 GB? Ma cosa intendi per macchina di tipo industriale, una workstation o altro? Che versione di Windows hai installato, ovviemente del tipo professional? La versione del TIA qual'è? Magari se indichi il modello.
adamo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 06/04/2026 alle 12:08 , Marco Fornaciari ha scritto: Con gli scarni dati che hai indicato è dura darti una risposta minimamente di aiuto. In linea di massima il problema è nella parte di gestione video che non ha le prestazioni necessarie ovvero non è settata correttamente. La Ram video è indipendente o fa parte dei 16 GB? Ma cosa intendi per macchina di tipo industriale, una workstation o altro? Che versione di Windows hai installato, ovviemente del tipo professional? La versione del TIA qual'è? Magari se indichi il modello. Scusatemi avete ragione, per qualche motivo noi che scriviamo siamo convinti che chi sta dall'altra parte conosce già tutto. Bando alle ciance. La versione di Tia che sto utilizzando è la 16. Il portatile è una workstation rugged , in basso le caratteristiche. Il sistema operativo è Windows 11 pro. Adamo
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Le caratteristiche mi paiono al minimo perchè TIA giri, poi deve essere usato per lavorare. Sorvolando sulle configurazioni dell'hardware e delle manipolazioni che Dell ha fatto a windows: come ormai prassi da anni per i produttori di PC. Di macchine simili non ho esperienza, dato che ormai dal 2010 anche i miei portatili (che oggi non uso più) erano ben più potenti pure avento win 7. Anche se Siemens dichira che la scheda video non è importante, la diferenza tra le varie macchine che ancora ex colleghi ed ex clienti usano, e le mie si vedono. Modificato: 4 ore fa da Marco Fornaciari
ghismo1974 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa in teoria siemens non dice che è possibile installare Tia16 in W11........... https://support.industry.siemens.com/cs/document/109771628/delivery-release-simatic-step-7-professional-basic-v16-?dti=0&lc=en-IT poi magari sbaglio io.
Marco Fornaciari Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Il documento Siemens è del 2019, windows 11 è stato rilasciato nel 2021, quindi bisogna fare attenzione. Oddio, sul PC che sto usando TIA 16 gira perfettamente dal novembre scorso. Ma è una workstation i9 con 64 GB di Ram e scheda video 12 GB, win 11 pro, e altre caratteristiche per il CAD. E gira anche su altri PC non miei. Dipende sempre da tutta la macchina, e anche Siemens non è che provi su tutte le macchine esistenti. Modificato: 3 ore fa da Marco Fornaciari
drn5 Inserita: 54 minuti fa Segnala Inserita: 54 minuti fa (modificato) Potrebbe essere legato alla 8° generazione del tuo I5. Guardando la compatibilità del SO sembra che I5-8350 non è compreso nelle varie famiglie compatibili. Poi magari il TIA ne paga le conseguenze. Modificato: 53 minuti fa da drn5
click0 Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa da totale ignorante 1 alza il quantitativo di ram dedicato alla sezione video (di solito da bios) che hai solo 128mb 2 verifica se il sistema adotta gli ultimi drive video disponibili
Messaggi consigliati