Vai al contenuto

Router Sky WiFi e telefono Yealink Voip

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, chiedo aiuto perchè non riesco a configurare il telefono in oggetto (un T31P) con il modem di Skywifi. Ho seguito qualunque impostazione indicata nel sito di Sky, ho creato regole di Port Forwarding e/o DMZ eppure la registrazione SIP non va mai a buon fine.

Ho una rete così strutturata:

Modem Skywifi al piano terra con uscita rete verso il secondo piano dove si collega ad un primo DECO S1900 che gestisce la wifi del piano. Da questo parte un cavo fino al primo piano dove entra in un secondo Deco S1900 al quale sono cablati sia il PC con cui lavoro che il telefono voip.

Ultimo dettaglio, ho il telefono analogico collegato nella porta apposita del router al piano terra.

Avete idee su cosa potrei modificare?ParametriVOIP.thumb.jpg.f0cada8a86ad5603d08ca3415d648267.jpg

Parametri VOIP2.jpg

Andrea Annoni
Inserita:

Non è necessario aprire nulla sul router. 
è una sessione uscente.

anche se Sky utilizza pjsip (mi

sembra) e necessario sostituire il modem operatore e installarne uno libero.

solo così si può accedere stabilmente al server VoIP 

Inserita:

scusami, giusto per capire... lo dici con certezza per esperienza "vita vissuta" o per esperienza nel settore IT? Perchè non capisco per quale motivo non dovrebbe funzionare? ha qualcosa di bloccato e di insbloccabile?

Andrea Annoni
Inserita:

La domanda te la faccio io:

sai che differenza c’è tra SIP e PjSIP?

sai quale dei due utilizza Sky (e il resto dei provider di I livello?)

In sintesi: sky come tanti altri se vuoi registrare il trunk ti chiede di passare a modem libero.

questa la strada ufficiale; ufficiose dipende dalle tue capacità e risorse 

Inserita:

Onestamente no... la telefonia non è mai entrata nel mio ambito di esperienza.. o meglio, arrivavo ai protocolli SIA e ID Contact ma lavoravo in un settore (la sicurezza) dove usavo la gestione di reti per gli impianti di videosorveglianza e similari. Per quello chiedevo, perchè ho sempre configurato qualsiasi modem sbloccando porte, creando regole, instradamenti e quant'altro. Il sistema VOIP è per me materia nuova, per quello chiedevo.. il dubbio credo fosse lecito perchè su un forum, spesso si trovano fenomeni che credono di avere le risposte in tasca e non volevo perdere tempo ad inseguire soluzioni da persone che come qualifica hanno il " a me è successo e ho risolto così" senza materiale informativo da poter studiare (preferissco capire ed imparare).

Andrea Annoni
Inserita:

Se vuoi certezze chiama il servizio clienti; sperando che ti risponda qualcuno di competente.

io mi occupo anche di telefonia VoIP dal 2008 quando ancora non era così conosciuta.

oltretutto, se le cose non sono cambiate, Sky utilizza IPv6 anche per VoIP. Quindi il router deve supportare anche quello o Comunque MAP-T