Vai al contenuto

Caldaia Vaillant VCW 242 - Mancata accensione fiamma - elettronica

Messaggi consigliati

ottonebis
Inserito:

Vaillant VCW I 242 E B

Buongiorno, ho un problema con questa caldaia.

Manutenzioni periodiche fatte dal tecnico specializzato, ha funzionato bene fino a questa primavera. Ora la fiamma non si innesca più.

All’avvio sembra fare la sequenza di accensione (sia con acqua calda sanitaria che con riscaldamento), ma la scintilla non scocca ed ovviamente non vi è fiamma.

La caldaia continua a rimanere accesa a tempo indeterminato, senza mai andare in blocco.

Inizialmente avevo ipotizzato che fosse il trasformatore di accensione, ma un volta smontato ed alimentato autonomamente ho visto che è in grado di generare una scintilla (anche con elettrodi provvisori posti ad una distanza superiore a quella originale)

Ho quindi provato a controllare l’elettronica (resistori, condensatori, semiconduttori, saldature, ecc.) ed ho trovato alcuni guasti (saldature crepate sul pannello comandi 130282, una R ed un C su pannello comandi 130451).

Una volta riparati e sostituiti i componenti, ho riassemblato la caldaia, che però si comporta allo stesso modo.

Allego un video in cui si vede la sequenza di (mancata) accensione. In basso, penzoloni, si vede il trasformatore di accensione (al quale ho collegato anche una spia in parallelo, sull'ingresso). Si npuò notare (visivamente ed acusticamente) la mancata accensione.

https://drive.google.com/file/d/1C7t-ypOIhhoDIktN2pwQNhceGbhUTfz5/view?usp=sharing

130282 62 130312 Pannello comandi hybrid, con pezzi no. 11, 12

senza sigla 48 130451 Pannello comandi

100515 50 100556 Pannello d'accensione

252960 63 252957 Pannello elettronico regolazione

Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto, magari anche solo indicandomi dove focalizzare la ricerca guasto

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

10.jpg

giorgio17
Inserita:

Il ventilatore gira? Il pressostato aria funziona?

Inserita:

Non mi è ben chiaro....intendi dire che scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore?

Oppure, se non scocca la scintilla, hai verificato la tensione in ingresso la trasformatore di accensione?