ottonebis Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Vaillant VCW I 242 E B Buongiorno, ho un problema con questa caldaia. Manutenzioni periodiche fatte dal tecnico specializzato, ha funzionato bene fino a questa primavera. Ora la fiamma non si innesca più. All’avvio sembra fare la sequenza di accensione (sia con acqua calda sanitaria che con riscaldamento), ma la scintilla non scocca ed ovviamente non vi è fiamma. La caldaia continua a rimanere accesa a tempo indeterminato, senza mai andare in blocco. Inizialmente avevo ipotizzato che fosse il trasformatore di accensione, ma un volta smontato ed alimentato autonomamente ho visto che è in grado di generare una scintilla (anche con elettrodi provvisori posti ad una distanza superiore a quella originale) Ho quindi provato a controllare l’elettronica (resistori, condensatori, semiconduttori, saldature, ecc.) ed ho trovato alcuni guasti (saldature crepate sul pannello comandi 130282, una R ed un C su pannello comandi 130451). Una volta riparati e sostituiti i componenti, ho riassemblato la caldaia, che però si comporta allo stesso modo. Allego un video in cui si vede la sequenza di (mancata) accensione. In basso, penzoloni, si vede il trasformatore di accensione (al quale ho collegato anche una spia in parallelo, sull'ingresso). Si npuò notare (visivamente ed acusticamente) la mancata accensione. https://drive.google.com/file/d/1C7t-ypOIhhoDIktN2pwQNhceGbhUTfz5/view?usp=sharing 130282 62 130312 Pannello comandi hybrid, con pezzi no. 11, 12 senza sigla 48 130451 Pannello comandi 100515 50 100556 Pannello d'accensione 252960 63 252957 Pannello elettronico regolazione Ringrazio anticipatamente chi potrà essermi d'aiuto, magari anche solo indicandomi dove focalizzare la ricerca guasto
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Il ventilatore gira? Il pressostato aria funziona?
adrobe Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non mi è ben chiaro....intendi dire che scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore? Oppure, se non scocca la scintilla, hai verificato la tensione in ingresso la trasformatore di accensione?
ottonebis Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 2 ore fa, giorgio17 ha scritto: Il ventilatore gira? Il pressostato aria funziona? Il ventilatore (se inteso come estrattore dei fumi posto nella caldaia in alto a destra) mi pare funzioni. Il pressostato aria non saprei come verificarlo, ma se me lo spieghi, ci provo. Devo intendere che prima di avviare la scarica di accensione, la centralina effettua questi controlli? Modificato: 2 ore fa da ottonebis
ottonebis Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 2 ore fa, adrobe ha scritto: Non mi è ben chiaro....intendi dire che scocca la scintilla ma non si accende il bruciatore? Oppure, se non scocca la scintilla, hai verificato la tensione in ingresso la trasformatore di accensione? No, la scintilla non scocca mai. Ma il trasformatore di accensione, se alimentato a banco a 230 V, genera una scintilla in uscita. Non ho verificato la tensione in ingresso con un voltmetro (lo farò), ma ho messo una lampada spia 230 V in parallelo, e non l'ho mai vista accendersi durante le prove Modificato: 2 ore fa da ottonebis
Messaggi consigliati