Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno , 

mi scuso in anticipo se non fosse la sezione corretta ma non ho trovato nulla riguardante gli inverter DC-AC

Due anni e mezzo fa ho acquisto un inverter di cui allego l'immagine sotto , è un 24 volt -> 220 Volt Ac da 3 kwatt.

Lo utilizzo in montagna e in questi due anni avrà lavorato si e no 4 ore in quanto l'impianto elettrico era ancora in fase di realizzazione e lo utilizzavo con prese volanti .

E' alimentato con due batterie da 220 Ampere a 12 volt in serie , e dopo un anno di fermo , ripresa la bella stagione ho provato ad accenderlo e mi da un problema .

ANCHE senza carico collegato , nel momento in cui lo accendo mi vede in ingresso i 27 volt delle batterie (Quindi ok) , la tensione 220 dovrebbe salire nel giro di 4/ 5 secondi pian piano fino a stabilizzarsi appunto a 220 , ma l'inverter una volta acceso resta accesa la luce rossa di errore , e suon un bip continuo , la tensione sale fino a 130 /140 150 Volt massimi per poi calare e arrivare a 0.

Ho provato ad aprirlo per verificare se notassi qualcosa di anomale ma , i fusibili sono ok , i condensatori NON sono gonfi e non noto nulla di apparentemente anomalo.

Avete delle idee di cosa potrei controllare o cosa potrebbe essere il problema ?

l'unica cosa che mi viene in mente è che è rimasto tutt'inverno collegato alle batterie ma in un ambiente un po umido , ma non ho trovato tracce di ossidazione internamente..

Qualcuno ha qualche idea ? grazie mille per il supporto e buona giornata

image.png.5af2218ed8e9965fa20fc9bc060930a1.png

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Scusa, hai lasciato parecchi mesi batterie e inverter collegate senza mai nessuna ricarica?

1- l'inverter ha sicuramente assorbito qualcosa

2- la batterie sono scese sotto il limite minimo e ora non tengono la carica, sempre se le hai ricaricate come si deve.

La prima prova da fare è usare due batterie perfettamente funzionanti, anche da pochi Ah, e collegare una lampadina da almeno 60 W all'inverter, e vedi cosa succede.

Modificato: da Marco Fornaciari