Vai al contenuto

Riscaldamento acqua calda misto Caldaio/Pannello solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi buon pomeriggio. Il mio impianto di casa prevede per scaldare l'acqua una caldaia a gas e un pannello solare da 200 litri. Al momento ho due valvole manuali che mandano l'acqua calda all'impianto di casa. Apro una e chiudo l'altra o viceversa.

Vorrei quindi ottimizzare le cose rendendo automatico il tutto. in particolare Il pannello solare che utilizzo solo in estate, in realtà anche durante l'inverno scalda un pochino l'acqua che è sicuramente piu calda rispetto a quella che viene da sotto terra.

Inoltre se chiudo l'acqua del pannello solare per tutto l'inverno, ho un accumulo di 200 litri dove l'acqua resta stagnante per mesi con rischi enormi per la salute.

Ho pensato quindi di monitorare la temperatura in uscita del pannello solare.

Se è minore di 40° la mando all'ingresso della caldaia. Se è maggiore di 40° La mando direttamente in casa.

In questo modo il pannello solare funziona anche in inverno "aiutando" la caldaia a scaldare l'acqua per quello che può.

Immagino che non sarò il primo ad aver pensato a questa cosa e che ci siano già in commercio valvole a 3 vie e sensori che misurano la temperatura dell'acqua in un tubo.

Insomma non essendo un idraulico mi chiedevo cosa comprare per ottimizzare l'impianto in questo modo o se c'è qualche altra soluzione.

Grazie a chi saprà rispondermi

Inserita:

Fattibile è fattibile, non so se esistono in commercio delle "centraline" che lo facciano.

In caso contrario ci saranno oltre a delle modifiche alle tubazioni, sostituire i rubinetti manuali esistenti con delle elettrovalvole, aggiungere altre 2 elettrovalvole o una sola a tre vie in ingresso caldaia, mettere almeno una sonda sul pannello, fare un pò di scambi con dei rele e disporre della manualità idraulica ed elettrica per il tutto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Schema semplificato  . Con kit termostatico IMG_9009.thumb.jpeg.4f2067fbfab07f725a7096c12bc3a3b2.jpeg