Vai al contenuto

Test impatto ombre sui pannelli.

Messaggi consigliati

Marco1510
Inserito:

Stamane ho voluto fare un esperimento per vedere quanto impattano le ombre sulla produzione.

Sono salito sul lastrico solare e ho fatto ombra con il corpo su di un pannello ombreggiandolo per circa la metà.

Il pannello interessato dall'ombra apparteneva alla stringa composta da 8 pannelli. Quella da 6 pannelli invece riceveva tutto il sole.

L'ombra ha interessato un solo pannello.

Ho segnato l'ora (erano le 12:10)

Il grafico della Growatt ha registrato l'evento.

Si nota infatti un calo evidente nel grafico della produzione. Si è passati da una produzione di 5,4 Kw a 4.8 Kw, quindi 600 Watt in meno.

Mi domando, come è possibile che un pannello ombreggiato per circa la sua meta' determini un calo di produzione cosi' significativo?

Poi, senza la mia ombra, la produzione è ripresa normalmente.

Screenshot 2026-04-10 164214.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

La risposta breve è: con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata.

Per la risposta completa servono tutti i dati di targa delle apparecchiature e dei loro modi specifico di funzionamento, tante conoscenze di fisica ed elettrotecnica, compeso quelle elettroniche realtive ai semicondutori.

Ma poi ci sediamo in tot persone con le necessarie competenze sulle materie coinvolte e ci prendiamo qualche giorno di almeno 8 ore, e ti si spiega il tutto.

Marco1510
Inserita:
43 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata.

Grazie, mi rendo conto che è un argomento complicato. Per fortuna ho qualche fenomeno di ombra solo ad inizio e fine giornata, mentre le ore centrali sono ben soleggiate, percio' posso fare a meno degli ottimizzatori, risparmiandomi quella spesa.

Alcune cime degli alberi ombreggiano parzialmente i pannelli, ma a quelle ore l'impianto produce poco, quindi il danno è minore.

Quello che mi ha colpito è che, avendo dei pannelli da 450 W ciascuno, mi aspettavo un calo attorno ai 200W / 300W al massimo.

Invece quel calo da 600W è indicativo di come, a causa di meta' pannello ombreggiato, io abbia perso la produzione di 1 pannello e mezzo.