Vai al contenuto

Test impatto ombre sui pannelli.

Messaggi consigliati

Inserito:

Stamane ho voluto fare un esperimento per vedere quanto impattano le ombre sulla produzione.

Sono salito sul lastrico solare e ho fatto ombra con il corpo su di un pannello ombreggiandolo per circa la metà.

Il pannello interessato dall'ombra apparteneva alla stringa composta da 8 pannelli. Quella da 6 pannelli invece riceveva tutto il sole.

L'ombra ha interessato un solo pannello.

Ho segnato l'ora (erano le 12:10)

Il grafico della Growatt ha registrato l'evento.

Si nota infatti un calo evidente nel grafico della produzione. Si è passati da una produzione di 5,4 Kw a 4.8 Kw, quindi 600 Watt in meno.

Mi domando, come è possibile che un pannello ombreggiato per circa la sua meta' determini un calo di produzione cosi' significativo?

Poi, senza la mia ombra, la produzione è ripresa normalmente.

Screenshot 2026-04-10 164214.jpg

Marco Fornaciari
Inserita:

La risposta breve è: con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata.

Per la risposta completa servono tutti i dati di targa delle apparecchiature e dei loro modi specifico di funzionamento, tante conoscenze di fisica ed elettrotecnica, compeso quelle elettroniche realtive ai semicondutori.

Ma poi ci sediamo in tot persone con le necessarie competenze sulle materie coinvolte e ci prendiamo qualche giorno di almeno 8 ore, e ti si spiega il tutto.

Inserita:
43 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata.

Grazie, mi rendo conto che è un argomento complicato. Per fortuna ho qualche fenomeno di ombra solo ad inizio e fine giornata, mentre le ore centrali sono ben soleggiate, percio' posso fare a meno degli ottimizzatori, risparmiandomi quella spesa.

Alcune cime degli alberi ombreggiano parzialmente i pannelli, ma a quelle ore l'impianto produce poco, quindi il danno è minore.

Quello che mi ha colpito è che, avendo dei pannelli da 450 W ciascuno, mi aspettavo un calo attorno ai 200W / 300W al massimo.

Invece quel calo da 600W è indicativo di come, a causa di meta' pannello ombreggiato, io abbia perso la produzione di 1 pannello e mezzo.

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto dimentichi che tra corrente/tensione e potenza c'è un rapporto esponenziale e non lineare.

P= V x I.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il problema dell'ombra sui pannelli deve sempre essere valutato con la massima attenzione. Un camino o una parabola, non sono oggetti da sottovalutare, così come un semplice "scagazzo" di piccione. 

Sono variabili da non sottovalutare e da "comprendere nel prezzo" per ottenere un valore esatto di quanto incidano questi ombreggiamenti sulla produzione, bisogna fare calcoli ed approssimazioni che (alla fine) non corrisponderanno mai con quello che leggi sul grafico della tua APP (e quella di Growatt, credimi, è molto precisa).

In ogni modo fai attenzione a salire sul tetto, per uno che soffre di vertigini è molto pericoloso.

mrgianfranco
Inserita:
16 ore fa, Marco1510 ha scritto:

Invece quel calo da 600W è indicativo di come, a causa di meta' pannello ombreggiato, io abbia perso la produzione di 1 pannello e mezzo.

Poiché tutto il sistema è in serie, nonostante i pannelli abbiano diodi che ne dovrebbero limitare i danni, ombreggiare mezzo pannello come hai visto significa rendere meno efficiente tutta la stringa,  causando anche surriscaldamenti che potrebbero danneggiare il pannello! Diversamente avendo installato gli ottimizzatori avresti avuto un calo di prestazioni minore che avrebbe riguardato il solo pannello in ombra senza interessare l' intera stringa...poi ovviamente è sempre una questione costo/benefici!

NovellinoXX
Inserita: (modificato)

La potenza (W) nell'equazione di Ohm (P=V2/R) é una funzione quadratica , nè lineare, nè esponenziale.

Modificato: da NovellinoXX
Maurizio Colombi

Novellino, per cortesia, quando incolli testi presi da altre fonti, unifica la formattazione del testo.

Purtroppo abbiamo un editor che non lo fa in automatico...

Modificato: da Maurizio Colombi
Marco1510
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

bisogna fare calcoli ed approssimazioni che (alla fine) non corrisponderanno mai con quello che leggi sul grafico della tua APP

Si, è giusto una stima grossolana.

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In ogni modo fai attenzione a salire sul tetto, per uno che soffre di vertigini è molto pericoloso.

Assolutamente, se la scala non mi da sicurezza non salgo. Tentai di salire quando i primi installatori fecero l'impianto il 2 settembre 2025 ma mi fermai a meta' scala.

Da un mese circa ne ho acquistata una professionale, a 3 stadi, con la base allargabile. E la fisso con funi alla ringhiera in piu' parti. Non c'è paragone con la scala di prima. Si ha da subito la sensazione di sicurezza appena la si sale. La prima volta ho dovuto farmi coraggio, ma adesso salgo benissimo, sempre con la massima attenzione e senza fretta. E' importante lasciare che la scala superi il solaio con almeno 5 o 6 gradini.

A proposito di sicurezza (non voglio riaprire la vecchia discussione) ma... sapete che i primi installatori lavoravano senza casco ne imbragature? Passi per le imbragature, in fondo si tratta di lastrico solare bello ampio, ma il casco è segno anche di professionalità oltre che, chiaramente, di sicurezza.

Non me ne accorsi. Me ne sono accorto solo qualche giorno fa, visionando il video che feci col drone mentre lavoravano. Non feci caso al casco mancante, archiviai il video senza guardarlo. Ma 3 giorni fa mi è venuto il dubbio e ho visionato il video.

Per dire la differenza... il personale della nuova ditta installatrice mi ha invitato a scendere dal lastrico perche' ero l'unico senza casco. Io da geometra volevo aiutarli nel prendere gli allineamenti.

Ma non c'è stato bisogno, erano professionisti e infatti hanno fatto un lavoro a regola d'arte.

Modificato: da Marco1510
Maurizio Colombi
Inserita:
32 minuti fa, Marco1510 ha scritto:

Passi per le imbragature

Eh no! 

Siamo in quota, quindi passi per il casco, ma non per le imbracature ..