Marco1510 Inserito: venerdì alle 15:04 Segnala Inserito: venerdì alle 15:04 Stamane ho voluto fare un esperimento per vedere quanto impattano le ombre sulla produzione. Sono salito sul lastrico solare e ho fatto ombra con il corpo su di un pannello ombreggiandolo per circa la metà. Il pannello interessato dall'ombra apparteneva alla stringa composta da 8 pannelli. Quella da 6 pannelli invece riceveva tutto il sole. L'ombra ha interessato un solo pannello. Ho segnato l'ora (erano le 12:10) Il grafico della Growatt ha registrato l'evento. Si nota infatti un calo evidente nel grafico della produzione. Si è passati da una produzione di 5,4 Kw a 4.8 Kw, quindi 600 Watt in meno. Mi domando, come è possibile che un pannello ombreggiato per circa la sua meta' determini un calo di produzione cosi' significativo? Poi, senza la mia ombra, la produzione è ripresa normalmente.
Marco Fornaciari Inserita: venerdì alle 15:28 Segnala Inserita: venerdì alle 15:28 La risposta breve è: con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata. Per la risposta completa servono tutti i dati di targa delle apparecchiature e dei loro modi specifico di funzionamento, tante conoscenze di fisica ed elettrotecnica, compeso quelle elettroniche realtive ai semicondutori. Ma poi ci sediamo in tot persone con le necessarie competenze sulle materie coinvolte e ci prendiamo qualche giorno di almeno 8 ore, e ti si spiega il tutto.
Marco1510 Inserita: venerdì alle 16:22 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:22 43 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: con l'ombra hai alterato tutti rapporti di funzionamento tra le varie apperecchiature coninvolte nella conversione da luce a corrente elettrica alternata. Grazie, mi rendo conto che è un argomento complicato. Per fortuna ho qualche fenomeno di ombra solo ad inizio e fine giornata, mentre le ore centrali sono ben soleggiate, percio' posso fare a meno degli ottimizzatori, risparmiandomi quella spesa. Alcune cime degli alberi ombreggiano parzialmente i pannelli, ma a quelle ore l'impianto produce poco, quindi il danno è minore. Quello che mi ha colpito è che, avendo dei pannelli da 450 W ciascuno, mi aspettavo un calo attorno ai 200W / 300W al massimo. Invece quel calo da 600W è indicativo di come, a causa di meta' pannello ombreggiato, io abbia perso la produzione di 1 pannello e mezzo.
Marco Fornaciari Inserita: venerdì alle 19:43 Segnala Inserita: venerdì alle 19:43 Intanto dimentichi che tra corrente/tensione e potenza c'è un rapporto esponenziale e non lineare. P= V x I.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 04:45 Segnala Inserita: ieri dalle 04:45 Il problema dell'ombra sui pannelli deve sempre essere valutato con la massima attenzione. Un camino o una parabola, non sono oggetti da sottovalutare, così come un semplice "scagazzo" di piccione. Sono variabili da non sottovalutare e da "comprendere nel prezzo" per ottenere un valore esatto di quanto incidano questi ombreggiamenti sulla produzione, bisogna fare calcoli ed approssimazioni che (alla fine) non corrisponderanno mai con quello che leggi sul grafico della tua APP (e quella di Growatt, credimi, è molto precisa). In ogni modo fai attenzione a salire sul tetto, per uno che soffre di vertigini è molto pericoloso.
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 08:40 Segnala Inserita: ieri dalle 08:40 16 ore fa, Marco1510 ha scritto: Invece quel calo da 600W è indicativo di come, a causa di meta' pannello ombreggiato, io abbia perso la produzione di 1 pannello e mezzo. Poiché tutto il sistema è in serie, nonostante i pannelli abbiano diodi che ne dovrebbero limitare i danni, ombreggiare mezzo pannello come hai visto significa rendere meno efficiente tutta la stringa, causando anche surriscaldamenti che potrebbero danneggiare il pannello! Diversamente avendo installato gli ottimizzatori avresti avuto un calo di prestazioni minore che avrebbe riguardato il solo pannello in ombra senza interessare l' intera stringa...poi ovviamente è sempre una questione costo/benefici!
NovellinoXX Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) La potenza (W) nell'equazione di Ohm (P=V2/R) é una funzione quadratica , nè lineare, nè esponenziale. Modificato: 20 ore fa da NovellinoXX
Maurizio Colombi Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) Novellino, per cortesia, quando incolli testi presi da altre fonti, unifica la formattazione del testo. Purtroppo abbiamo un editor che non lo fa in automatico... Modificato: 20 ore fa da Maurizio Colombi
Marco1510 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: bisogna fare calcoli ed approssimazioni che (alla fine) non corrisponderanno mai con quello che leggi sul grafico della tua APP Si, è giusto una stima grossolana. 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: In ogni modo fai attenzione a salire sul tetto, per uno che soffre di vertigini è molto pericoloso. Assolutamente, se la scala non mi da sicurezza non salgo. Tentai di salire quando i primi installatori fecero l'impianto il 2 settembre 2025 ma mi fermai a meta' scala. Da un mese circa ne ho acquistata una professionale, a 3 stadi, con la base allargabile. E la fisso con funi alla ringhiera in piu' parti. Non c'è paragone con la scala di prima. Si ha da subito la sensazione di sicurezza appena la si sale. La prima volta ho dovuto farmi coraggio, ma adesso salgo benissimo, sempre con la massima attenzione e senza fretta. E' importante lasciare che la scala superi il solaio con almeno 5 o 6 gradini. A proposito di sicurezza (non voglio riaprire la vecchia discussione) ma... sapete che i primi installatori lavoravano senza casco ne imbragature? Passi per le imbragature, in fondo si tratta di lastrico solare bello ampio, ma il casco è segno anche di professionalità oltre che, chiaramente, di sicurezza. Non me ne accorsi. Me ne sono accorto solo qualche giorno fa, visionando il video che feci col drone mentre lavoravano. Non feci caso al casco mancante, archiviai il video senza guardarlo. Ma 3 giorni fa mi è venuto il dubbio e ho visionato il video. Per dire la differenza... il personale della nuova ditta installatrice mi ha invitato a scendere dal lastrico perche' ero l'unico senza casco. Io da geometra volevo aiutarli nel prendere gli allineamenti. Ma non c'è stato bisogno, erano professionisti e infatti hanno fatto un lavoro a regola d'arte. Modificato: 17 ore fa da Marco1510
Maurizio Colombi Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 32 minuti fa, Marco1510 ha scritto: Passi per le imbragature Eh no! Siamo in quota, quindi passi per il casco, ma non per le imbracature ..
NovellinoXX Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) 3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: quando incolli testi presi da altre fonti Quali altre fonti? ho usato quelli messi a disposizione da questo forum ad esempio clickando la funzione ---> x2 che è nella barra sopra la finestra di messaggio. Modificato: 16 ore fa da NovellinoXX
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 13 ore fa, NovellinoXX ha scritto: ho usato quelli messi a disposizione da questo forum Sono sempre altre fonti...
NovellinoXX Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Sono sempre altre fonti... E chi te lo ha detto o cosa te lo fa pensare? Nei corsi universitari con indirizzo ingegneristico, nei primi due anni, si studia "Analisi 1" e "Analisi 2" e avendo superato entrambi gli esami ho conoscenze sufficienti per riconoscere una funzione lineare o una esponenziale o una quadratica autonomamente senza andare a scopiazzare da altre fonti.
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Siamo in quota mancano pure tutti i punti di aggancio certificati (o va messo in atto un provvisorio prima di accedervi) cosi come la scala andrebbe dotata di punto di appoggio per cui è un bel posto per prendersi una bella denuncia
Maurizio Colombi Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: senza andare a scopiazzare da altre fonti Ma lo hai fatto! Non importa se dai dati riportati sul Forum o dai dati riportati da altri. Se hai le competenze che "sventoli" non ti serve fare copia-incolla, ti basta scrivere quello che sai e basta. O no?
Marco1510 Inserita: 45 minuti fa Autore Segnala Inserita: 45 minuti fa (modificato) 1 ora fa, click0 ha scritto: mancano pure tutti i punti di aggancio certificati Per fortuna nessuno si è fatto del male, ma avrebbe potuto accadere. Avrei passato i guai anche io, in quanto proprietario dell'immobile. Io documento sempre tutto e quella volta mandai su il drone. Ero indeciso se postare la foto, poi ho pensato che potesse servire per sensibilizzare a favore della sicurezza nel lavoro, se i moderatori ritengono opportuno postarla. Ho applicato il blur, nessuno è riconoscibile, pero' si vede chiaramente che lavorano senza casco e imbracature. Il punto dove si trovano è a piu' di 4 metri di altezza dal piano di campagna. Nell'immagine si vede anche la scatola dei "famigerati" tasselli Fischer (modello Duo Power 8x40). Li trovate su Google, di sicuro non sono tasselli da adoperare per fissare i pannelli alle zavorre. Chi ha firmato la Di.co (il signore alla sinistra) ha commesso l'ingenuità di scrivere nel layout dell'impianto che i pannelli sarebbero stati fissati con quei tasselli. Se penso anche al fatto che la caduta di due pannelli per strada poteva avere conseguenze sulle auto parcheggiate o sui passanti. Ho tutto, relazione d'intervento dei Vigili del Fuoco (che chiamai immediatamente). Perizia dell'ingegnere strutturista. Ho anche i dati del vento nella giornata del 12 febbraio rilasciatimi dall'Arpas. I cavi solari posati direttamente sulla guaina bituminosa, senza le canaline. E' troppo, mi sto convincendo che sia giusto presentare una denuncia querela alla Procura della Repubblica. Sto facendo in modo da sollevare da ogni responsabilità la ditta con la quale firmai il contratto. Sono stati ingannati anche loro. Modificato: 40 minuti fa da Marco1510
Maurizio Colombi Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa 1 ora fa, click0 ha scritto: mancano pure tutti i punti di aggancio certificati (o va messo in atto un provvisorio prima di accedervi) Appunto.
NovellinoXX Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma lo hai fatto! 17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: non ti serve fare copia-incolla Ma dove l'hai visto questo copia incolla!!!!! mostrami la fonte dove avrei copiato!!!!.
Maurizio Colombi Inserita: 37 minuti fa Segnala Inserita: 37 minuti fa 4 minuti fa, Marco1510 ha scritto: poi ho pensato che potesse servire per sensibilizzare a favore della sicurezza nel lavoro, Va bene, ma non andiamo a riprendere vecchie discussioni che, in questo ambito, sono completamente fuori luogo. Ammetto che anch'io sono un po' "uscito dal seminato". Stiamo parlando degli effetti dell'irraggiamento parziale della stringa e non di quanto è successo prima.
Maurizio Colombi Inserita: 31 minuti fa Segnala Inserita: 31 minuti fa In questo momento, NovellinoXX ha scritto: mostrami la fonte dove avrei copiato!!!!. Non me ne frega niente da dove hai copiato e successivamente incollato, ma lo hai fatto. Fosse anche dal un tuo appunto scritto in Word, fosse da un un'atra pagina, fosse da una relazione del Padreterno. Ripeto: 19 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Purtroppo abbiamo un editor che non lo fa in automatico... e riporta le caratteristiche del font che si incolla, adattandosi al suo formato. Prova a riguardare il tuo intervento, non si fa bella figura... Ma ripeto, non me ne frega niente, ho fatto solamente una precisazione.
click0 Inserita: 25 minuti fa Segnala Inserita: 25 minuti fa 18 minuti fa, Marco1510 ha scritto: ha commesso l'ingenuità di scrivere nel layout dell'impianto che i pannelli sarebbero stati fissati con quei tasselli. ma chi ti ha venduto l'impianto loro? a me pare che siano altri che ti hanno venduto l'impianto...
Marco Fornaciari Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa Se vai per vie legali, lo devi fare con chi ti ha fatturato la fornitura, se necessario saranno loro a rivalersi sulla ditta installatrice. Se inizi male la pratica legale perdi tempo e soldi inutilmente.
NovellinoXX Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa 6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non me ne frega niente da dove hai copiato Bella risposta! 8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Prova a riguardare il tuo intervento 20 ore fa, NovellinoXX ha scritto: La potenza (W) nell'equazione di Ohm (P=V2/R) é una funzione quadratica , nè lineare, nè esponenziale. Cosa ci sarebbe di strano????? 20 ore fa, NovellinoXX ha scritto: nè lineare, nè esponenziale. Intendi questo? = "nè lineare, nè esponenziale." o questo? = "nè lineare, nè esponenziale" o questo? = "nè lineare, nè esponenziale"
NovellinoXX Inserita: 5 minuti fa Segnala Inserita: 5 minuti fa (modificato) 26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: ho fatto solamente una precisazione No! tu hai fatto una insinuazione sulle mie competenze! Modificato: 4 minuti fa da NovellinoXX
Messaggi consigliati