Turner202 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Ciao a tutti, ho intenzione di costruire un focheggiatore elettrico utilizzando un motore passo-passo NEMA 17 di https://www.silnikkrokowy.pl. Ho alcune domande durante la fase di selezione e vorrei chiedere il vostro consiglio: 1. Qual è una coppia di tenuta adeguata per un focheggiatore? Circa 40 N·cm sono sufficienti o è consigliabile un valore superiore? 2. È necessario scegliere un NEMA 17 con riduttore o un azionamento a micropassi può soddisfare i requisiti di precisione? 3. C'è una differenza significativa nella precisione di messa a fuoco tra un angolo di passo di 1,8° e 0,9°? 4. Come posso ridurre l'impatto di vibrazioni e risonanze sulla qualità dell'immagine quando si opera a basse velocità? 5. Ci sono raccomandazioni particolari riguardo alla corrente del motore e alla dissipazione del calore in ambienti di astrofotografia (basse temperature, funzionamento prolungato)? Invito i modellisti esperti a condividere le loro scelte di modelli e le esperienze di risoluzione dei problemi. Grazie mille!
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 29 minuti fa, Turner202 ha scritto: Qual è una coppia di tenuta adeguata per un focheggiatore? Che carico ha il motore? Le coppie dei motori si calcolano in base al carico applicato all'albero motore. Se dai una scora ai vari tipi di focheggiatori vedrai che ci sono motori di differenti potenze, così come ci sono parecchie differenze tra un apparato ed un altro. Anche il tipo di riduttore, che andrai ad applicare, assorbe coppia perchè il rendimento, che varia in funzione del tipo di motoriduttore, è sempre <1. Un motore che ha vibrazioni minime non certo un motore a passi proprio perchè, lavorando a scatti, introduce continue variazioni di coppia. Da questo punto di vista è meglio usare un brushless. Modificato: 2 ore fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati