Vai al contenuto

Gruppo resistenza Electrolux GHE623DA1 (IKEA RENGORA)

Messaggi consigliati

dieghetto
Inserito:

Buongiorno a tutti. La resistenza della lavastoviglie in oggetto non funziona.

No ho continuità ai morsetti di ingresso.

Verificando col tester mi risulta aperto il circuito ai capi del contatto resistenza individuato con un segno rosso:

IMG-20260412-WA0002.thumb.jpeg.a9a6bc02b0bfe4664543c6405599060d.jpeg

La mia domanda è: è un semplice contatto oppure vi è all'interno una sorta di protezione che interrompe la continuità per evitare che la resistenza fonda o comunque arrechi danni in caso di, ipotizzo, sovratensione o sovracorrente?

Si è guastata semplicemente? Il contatto potrebbe necessitare di riarmo?

Chiedo venia se la domanda è mal posta o peggio mal argomentata. Ma ho un gruppo resistenza di altra marca (smontato da una Hotpoint) che ha continuità ai capi del morsetto di aggancio alimentazione.

Grazie mille a tutti per vostri indirizzi 

Diego 

Stefano Dalmo
Inserita:

Per mia conoscenza , là dentro c’è un termofusibile  . Non sostituibile, 
salta per sovratemperatura , prevalentemente dovuta al motore che non gira ,  anche per un blocco momentaneo , facile nei motori magnetici che che hanno  superato i 6 anni di lavoro. 
prima di cambiare la resistenza controlla lo stato del motore  , gioco della girante sulla boccola  su cui gira

dieghetto
Inserita: (modificato)

Ciao Stefano, grazie della pronta risposta. Il motore gira regolarmente, prima di smontare la resistenza ho fatto fare un ciclo lungo da 75' alla lavastoviglie e lo ha portato a termine senza problemi, a parte il fatto di non aver scaldato l'acqua.

Ora il motore è a banco, per cui dovrei provarlo presumo, dando alimentazione ai capi contrassegnati con le frecce blu, correggimi se sbaglio:

IMG-20260412-WA0005.thumb.jpeg.fb32425a6fce6881df1b7b2926d8cdef.jpeg

La girante è libera e gira perfettamente in asse. Poi ripeto che ha comunque fatto un lavaggio tranquillamente. L'acqua all'interno della camera di lavaggio suonava una meraviglia.

Provo comunque a farlo andare come ho ipotizzato?

Grazie ancora 

Modificato: da dieghetto
Stefano Dalmo
Inserita:

Si i due gialli sono per la tachimetrica . 
un controllo della capacità o la sostituzione diretta la farei al condensatore del motore