parjbas Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Oggi mi sono accorto che i termosifoni cominciavano a riscaldarsi, anche se il cronotermostato è ormai su OFF da un po’ di giorni viste le temperature più miti. Non vi era nessuna utenza sanitaria aperta, dunque non sembrava essere un problema dovuto a valvole a tre vie o simili. Piuttosto meravigliato, ho aperto lo sportellino della caldaia, una ecoblock plus con quasi 20 anni di onorato servizio e da poco tagliandata, e leggo sul display la scritta “Con” che lampeggia. Non ho trovato info in rete, e la scritta permaneva anche durante il regolare funzionamento in sanitario. Poi, ruotando il termostato del sanitario, il display è tornato regolare (controllato il tasto INFO e mostra il consueto codice S.30 quando è in standby). Lo scorso giugno è stata sostituita la scheda elettronica - e dopo quasi 20 anni ci può pure stare - che prima di morire mostrava un comportamento simile, mi pare sospetto che che la nuova (ovviamente originale, 450 euro installata 🥲) possa già stare tirando le cuoia. Fra l’altro, durante l’intervento di manutenzione di una settimana fa, la caldaia all’improvviso sembrava non riaccendersi più: il tecnico ha controllato se arrivava la corrente e i fusibili, tutto ok. Poi, smanettando, di colpo si è riaccesa, e lui ha ipotizzato un probabile problema all’interruttore e mi ha consigliato se necessario di spegnere la caldaia solo dal bipolare. Adesso non so che pensare, conviene richiamare l’assistenza Vaillant per verificare la scheda? Mi auguro che sia coperta da garanzia…. E comunque resta il fatto strano che si sua accesa così, senza motivo, saltando il consenso del termostato. Cosa mi suggerite?
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 12 minuti fa, parjbas ha scritto: sul display la scritta “Con Se non erro , significa confort on . preriscaldo del sanitario . Nel caso lo si può escludere .
parjbas Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non erro , significa confort on . preriscaldo del sanitario . Nel caso lo si può escludere . Grazie dell’immediato riscontro 😀 Ho pensato anch’io alla funzionalità Comfort, ma era esclusa - ho provato a verificare ruotando la manopola del sanitario, e così facendo la inserivo (compare una C in fondo al display quando è attiva e scompare disattivando) e dunque purtroppo non si tratta di quello
Messaggi consigliati