Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto perchè il weekend ho smontato mezza caldaia e ancora non riesco a capire il problema.

Parto da diversi mesi, ogni tanto con riscaldamento acceso quando accendevo acqua calda mi andava in errore 10. Poi spariva e allora nulla.

Questo weekend sono uscito a verificare la caldaia e :

- la valvola di sicurezza gocciolava, infatti la pressione era a circa 2.5 bar da manometro; svuoto la caldaia e arrivo con il manometro a 1bar, parte il riempimento automatico fino a 2,5 bar e si ferma. Ho provato ad azionare manualmente il micro con acqua calda aperta, parte la fiamma e riscalda, dopo qualche trentina di secondi, la pressione sale oltre il tre bar e mi spara fuori acqua fino tornare a 1 bar. Ho provato a capire se il problema dipendesse dal vaso di espansione, lo smonto in effetti era scarico a zero, l'ho caricato a 0.8bar come indicato ma non cambia nulla. 

-all'azionamento dell'acqua calda, il pistoncino della valvola a 3 vie che aziona il micro esce di pochi mm oppure non esce proprio. Ho provato a smontare il pistoncino e la membrana, sembra tutto ok. rimontato ma nulla non cambia nulla. Ho visto un pò la molla arrugginita ma non penso sia quello il problema.
Mi sapete aiutare ad individuare il problema ?

grazie mille

WhatsApp Image 2026-04-13 at 15.40.25.jpeg

WhatsApp Image 2026-04-13 at 15.40.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2026-04-13 at 15.40.25 (2).jpeg

WhatsApp Image 2026-04-13 at 15.40.25 (3).jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

Non hai un regolatore di pressione per l'acqua fredda in ingresso alla caldaia? Non ha senso che carichi l'impianto a 2.5bar.

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora partiamo da capo .

questa caldaia ha il vaso di espansione che deve avere una precarica a 1,2 bar . 
L’impianto di riscaldamento  lo devi caricare a 1,5 bar .

se  il circolatore non gira è ovvio che la valvola si apre e la pressione supera i 3 bar . 
tu non devi by passare nulla . La devi mettere in moto come di prassi .

apri la calda , si deve mettere in moto il circolatore e il ventilatore se è a camera  stagna .

se è a camera aperta , solo il circolatore , la depressione del circolatore fa alzare il pistoncino sulla  tre vie  e questo fa accendere la caldaia , tramite la scheda . 
quindi controlla se il circolatore funziona .

Stefano Dalmo
Inserita:

Se ha il riempimento automatico e porta la pressione a 2,5 , deve esserci un problema al sistema di controllo.

deve fermarsi a 1,5 .

altrimenti cerca di farlo manualmente se previsto