Vai al contenuto

Problemi con un frigo total nofrost whirpool ARC 4139.. della serie .. mi arrendo ??

Messaggi consigliati

Claudio Sorrentini
Inserito:

Buongiorno, premesso che non sono un tecnico riparatore frigoriferi, ma che questa storia è iniziata un anno fà - per testardaggine -quando dal mio frigo whirpool ( che ha una ventina d'anni )si sentiva un clic ,ma il compressore non si attivava.. dopo aver telefonato alla ditta e avendomi sentito dire dal tecnico che era un problema di scheda o di compressore e che quindi mi conveniva la sua sostituzione.... io invece - testa dura - cercando su youtube - ho risolto il problema con la sostituzione del relè e relativo condensatore .

Tutto ok per un anno , ma una settimana fà mia moglie mi fa vedere che si trova acqua nel ripiano sotto il freezer - che sta in alto -... sempre youtube e scopro che si era ghiacciato il tubo che sta sotto l'evaporatore all'interno del freezer che comunica con la vaschetta che si trova sopra il compressore.

bene , libero il condotto con un pò di acqua calda , ma rimonto il tutto mettendo il sensore di temperatura a casaccio , tra il polistirolo e il fondo del frigo e non nel suo alloggiamento a pressione dietro la vaschetta forata .... risultato ... dopo 5 ore il compressore era ancora in funzione...

Cerco su internet e trovo il Vostro sito e scopro l'errore .. riapro il tutto e metto il sensore al suo posto...

ora il frigo si accende per 40 minuti e sta spento e una mezzora,,, ma la temperatura è troppo bassa - anche se è regolato al minimo - e gli alimenti si ghiacciano anche nel ripiano più basso del frigo.

ho pensato che possa essere il sensore di temperatura guasto , ma anche comprandolo non mi sento di smontare il pannello posteriore del frigo , perchè i due fili del sensore vanno all'interno del pannello posteriore del freezer ... avevo pensato di tagliare i fili del vecchio sensore e collegarci i fili del nuovo sensore ( che brutto lavoro ) 

E da qui il titolo ... che faccio .. mollo tutto e compro un nuovo frigo oppure ....

Grazie mille e chi avrà la bontà di rispondermi...

Inserita:
48 minuti fa, Claudio Sorrentini ha scritto:

... avevo pensato di tagliare i fili del vecchio sensore e collegarci i fili del nuovo sensore ( che brutto lavoro ) 

In effetti questo é il ricambio e bisogna proprio tagliare e giuntare!

IMG_0555.jpeg

Claudio Sorrentini
Inserita:

Grazie mille per la risposta ...ma cosa sono quei due rettangoli rossi ? 

scalzomen
Inserita:

sono due giunti volanti...si inseriscono i capi dei due fili da giuntare (sena spellare) nei due fori cilindrici poi si chiude il coperchietto sulla destra che fa schiacciare le lamelle in metallo che perforano l'isolante dei cavi e la giuntura è solida e pulita