deltaecho Inserito: 17 aprile Segnala Inserito: 17 aprile Dopo aver cambiato le spazzole e migliorato notevolmente la situazione, tuttavia la lavatrice la metà delle volte butta fuori acqua e detersivo dopo pochi minuti dall'avvio del programma 5 e poi si ferma. Spegnendo e riaccendendo riparte e finisce il lavaggio. Da cosa può dipendere? Noi usiamo praticamente solo il programma 5, cioè facciamo partire il timer da quel punto ed è proprio qui su questo punto 5 che succede quanto ho evidenziato. Tolgo e rimetto la spina oppure spengo e riaccendo da interruttore e il programma continua fino alla fine. Prima di cambiare le spazzole avevo anche sostituito il condensatore di filtro in ingresso CP1, controllato gli elettrolitici e ripassato le saldature della scheda. L'unica cosa che non ho mai toccato in 20 anni è il timer. Attendo il vostro parere, grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 17 aprile Segnala Inserita: 17 aprile Se quando togli tensione e la rimetti , parte lo scarico , sostituisci il motorino di scarico. dopo 20 anni mi pare ora .
Ciccio 27 Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Dovresti fare altre prove su altri programmi e altre temperature. Non vorrei si fosse bruciata la resistenza.
deltaecho Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Il 17/04/2026 alle 19:27 , Stefano Dalmo ha scritto: Se quando togli tensione e la rimetti , parte lo scarico , sostituisci il motorino di scarico. dopo 20 anni mi pare ora . Tolgo e rido' tensione quando ha già scaricato e si è bloccata. Allora riparte e porta a termine il programma.
deltaecho Inserita: 20 aprile Autore Segnala Inserita: 20 aprile Il 18/04/2026 alle 22:39 , Ciccio 27 ha scritto: Dovresti fare altre prove su altri programmi e altre temperature. Non vorrei si fosse bruciata la resistenza. Dopo che la lavatrice è ripartita, scalda anche regolarmente l'acqua, ma a quel punto ha già buttato fuori la prima acqua e il detersivo. Comunque terrò controllato per capire meglio
deltaecho Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Dopo varie osservazioni ho appurato che se faccio partire il timer da uno scatto successivo al 5, la lavatrice fa sempre il suo dovere. Se invece la faccio partire da 5, come ho quasi sempre fatto nei suoi 20 anni di utilizzo, la lavatrice metà delle volte può bloccarsi e buttare fuori acqua e detersivo prematuramente. Per farla ripartire devo togliere e ridare corrente. Quindi la mia ipotesi è che si sia rovinato il timer in corrispondenza del punto 5. La domanda che vi faccio è: "Il timer è apribile e riparabile?"
Messaggi consigliati