Vai al contenuto

gruppo elettrogeno 34KW molto datato con componenti obsoleti

Messaggi consigliati

Inserito:

Mio cugino ha un gruppo elettrogeno da 34KW diesel con una scheda elettronica, a mio parere di 40 anni su cui ci sono dei componenti che non sono sicuri di aver riconosciuto.

Intanto posto la foto nel caso qualcuno l'abbia mai vista

elettrogeno_34KW2.thumb.jpg.91a62f7c3bf8419bb74f70d341165669.jpg

Il problema sembrerebbe dovuto al fatto che la tensione che viene inviata all'avolgimento pilota sia troppo alta.Se si scollega l'avvolgimento pilota dalla scheda e lo si collega ad una batteria sembra funzionare, ma probabilmente al variare del carico, non funzionerebbe.

Quei componenti segnati di blu, cr6,cr4, etc. sembrerebbero dei diodi, qualcuno li ha mai visti?

elettrogeno_34KW1.thumb.jpg.56595deedc08cbe0e9c42f946b0aa345.jpg

Inserita: (modificato)

Vedo che tutti i diodi sono indicati con "CR.." , anche gli zener.

Li avevo già visti su altre schede quando ero bambino quindi non saprei dirti che tipo di diodi possano essere (al germanio?).

Provali col testa diodi, almeno per vedere che VF hanno, e se sono da 0,7V quelli guasti penso che si possano sostituire con degli 1N4007.

Ci sono anche dei Transistor, da verificare. 

C'è un relè, da verificare.

Poi ci sono tutte quelle resistenze che se non erro sono a carbone, e sempre a memoria col tempo possono variare di valore resistivo.

Di elettrolitici, se non sono cecato io, non ne vedo.

Naturalmente una ripassata alle saldature tutte dietro.

Insomma un po' di roba da verificare.

Secondo me ti conviene fare un retro engineering di quella scheda per avere lo schema elettrico e per capirne il funzionamento. Non dovrebbe essere difficilissimo. 

Modificato: da ALLUMY
Marco Fornaciari
Inserita:

Cercando in rete con

vr-21 board assy-pc

poi si risale ad altra ricerca

Onan 332-201 Vr21 PC Board Assy

esce un po di roba, anche un forum in inglese (direi con le varianti USA) che dice alcune cose a riguardo dei componenti e delle regolazioni.

Risulta essere un apparecchiatura di fine anni '70.

Questo è il manuale del generatore

https://www.skilledcrafting.com/onanfiles/900-0150 Onan UR (25 to 180KW) Generator & Controls Service Manual (10-1978).pdf

Ci sono gli schemi elettrici del generatore e tutte le istruzioni per la taratura e la regolazione: sono decenni che non vedo un manuale fatto così bene.

Il manuale risulta editato nell'ottobre 1978.

Inserita:

Ottimo. Si devo ancora fare delle verifiche ma speravo, per l'appunto, che qualcuno mi fornisse maggiori informazioni. Per diodi e transistor, non sarà un problema ho un discreto magazzino, ma il relè è un pò particolare.Se i contatti sono come da schema riportato sullo stesso relè, la bobina è bruciata e il contatto chiuso, forse impastato. Vedrò se riesco a sostituirlo con altro compatibile.

Grazie