Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi è venuta quest'idea di costruirmi uno scacciatalpe a ultrasuoni, sfruttando un modulo "Dual H-Bridge Motor Driver DRV8833" come finale per una capsula piezo.

Ora quello che cerco è uno schema di un generatore di impulsi (pseudo?)casuali da inviare al finale. Pensavo di farlo con porte logiche, visto che ne ho alcune ferme da tempo e volevo almeno farle lavorare. Ho già fatto qualche ricerca ma non trovo niente.

Mi andrebbero bene anche soluzioni con uC, possibilmente PIC (ho un PicKit ma non so programmare).

Se qualcuno mi può dare qualche spunto, ringrazio in anticipo.

Inserita:

Quindi un generatore di rumore (bianco/rosa)? Cerca informazioni su Linear Feedback Shift Register (LFSR) magari a 32bit.

Magari lo usi per modulare un generatore ultrasonico.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Che io sappia si usano generatori che sweeppano su un certo range di frequenze.

Sembra infatti che topi & C. sono infastiditi e disorientati non tanto da una frequenza fissa ma dalla sua variazione continua.

In teoria potresti usare 2 NE555, il primo a bassa frequenza, circa 1Hz, che modula il secondo a frequenza ultrasonica.

Poi ti devi attrezzare per il trasduttore; le talpe vivono sotto terra ......

mi viene in mente il martellatore per attirare i vermoni della sabbia nel film "Dune" 😁

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Ciao @Ctec, è proprio quello che pensavo. Però mi è venuto in mente che anche un regolatore fatto con zener e transistor può anche essere un bel generatore di rumore.

Forse derivando il segnale dal collettore e amplificandolo, dovrei arrivare alle frequenze ultrasoniche; devo provare sulla BB e vedere sull'oscilloscopio la FFT.

Grazie per la dritta 😃

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Però mi è venuto in mente che anche un regolatore fatto con zener e transistor può anche essere un bel generatore di rumore.

Gli zener sono ottimi generatori di rumore, bisogna solo trovare il valore di corrente per massimizzare il rumore, rumore che poi va amplificato.

Attenzione che le normali capsule per ultrasuoni sono costruite per lavorare attorno ai 40kHz, frequenza forse un po' troppo elevata per talpe e arvicole.