ALLUMY Inserito: sabato alle 10:05 Segnala Inserito: sabato alle 10:05 Buongiorno a tutti, mi è venuta quest'idea di costruirmi uno scacciatalpe a ultrasuoni, sfruttando un modulo "Dual H-Bridge Motor Driver DRV8833" come finale per una capsula piezo. Ora quello che cerco è uno schema di un generatore di impulsi (pseudo?)casuali da inviare al finale. Pensavo di farlo con porte logiche, visto che ne ho alcune ferme da tempo e volevo almeno farle lavorare. Ho già fatto qualche ricerca ma non trovo niente. Mi andrebbero bene anche soluzioni con uC, possibilmente PIC (ho un PicKit ma non so programmare). Se qualcuno mi può dare qualche spunto, ringrazio in anticipo.
Ctec Inserita: sabato alle 15:03 Segnala Inserita: sabato alle 15:03 Quindi un generatore di rumore (bianco/rosa)? Cerca informazioni su Linear Feedback Shift Register (LFSR) magari a 32bit. Magari lo usi per modulare un generatore ultrasonico.
NovellinoXX Inserita: sabato alle 17:22 Segnala Inserita: sabato alle 17:22 (modificato) Che io sappia si usano generatori che sweeppano su un certo range di frequenze. Sembra infatti che topi & C. sono infastiditi e disorientati non tanto da una frequenza fissa ma dalla sua variazione continua. In teoria potresti usare 2 NE555, il primo a bassa frequenza, circa 1Hz, che modula il secondo a frequenza ultrasonica. Poi ti devi attrezzare per il trasduttore; le talpe vivono sotto terra ...... mi viene in mente il martellatore per attirare i vermoni della sabbia nel film "Dune" 😁 Modificato: sabato alle 17:35 da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: sabato alle 18:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:38 Ciao @Ctec, è proprio quello che pensavo. Però mi è venuto in mente che anche un regolatore fatto con zener e transistor può anche essere un bel generatore di rumore. Forse derivando il segnale dal collettore e amplificandolo, dovrei arrivare alle frequenze ultrasoniche; devo provare sulla BB e vedere sull'oscilloscopio la FFT. Grazie per la dritta 😃
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 03:54 Segnala Inserita: ieri dalle 03:54 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: Però mi è venuto in mente che anche un regolatore fatto con zener e transistor può anche essere un bel generatore di rumore. Gli zener sono ottimi generatori di rumore, bisogna solo trovare il valore di corrente per massimizzare il rumore, rumore che poi va amplificato. Attenzione che le normali capsule per ultrasuoni sono costruite per lavorare attorno ai 40kHz, frequenza forse un po' troppo elevata per talpe e arvicole.
ALLUMY Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Buongiorno Livio. Forse conviene allora un normale tweeter audio, ne ho alcuni di recupero. Ho letto che in genere arrivano anche alle frequenze ultrasoniche senza grossi problemi, sarà così? Volendo ho anche parecchi dischetti piezo. L'unica cosa che non ho sono i "microfoni" o comunque sensori per rilevare gli ultrasuoni, a meno che si riesca a fare questa cosa con gli stessi tweeter usati al contrario, o ancora che anche i microfoni possono avere una banda passante fino a quelle frequenze... Modificato: 22 ore fa da ALLUMY
NovellinoXX Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Ho approfondito la tematica e sembra che alle talpe spaventa qualsiasi rumore anomalo. Gli scaccia talpe, quelli un po' più seri, uniscono gli ultrasuoni a vibrazioni meccaniche rumorose (leggi al link). Potresti prendere una specie di picchetto da piantare nel terreno e montarci su un motorino per la vibrazione dei cellulari attivato periodicamente ogni 30'' o un minuto. Modificato: 22 ore fa da NovellinoXX
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: picchetto da piantare nel terreno Ti ringrazio, ne ho presi parecchi, alcuni anche vibranti, ma dopo un po' le talpe sembra che si abituino pure a quelli. Per quello volevo tentare questa strada, anche perché attualmente ho sotterrato una cassa audio col volume a palla... e una talpa stordita si è mossa e l'ho presa 😼
Livio Orsini Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: ma dopo un po' le talpe sembra che si abituino pure a quelli. Per allontanare le talpe, a mia espereinza diretta, sono efficaci solo le cartucce affumicanti. Nei mucchietti di terra si cerca il buco da cui la talpa ha scaricato il terriccio, si accende la cartuccia e la si infila all'interno. Si controlla se c'è uscita di fumo da qualche buco nelle vicinanze ed, eventualmente, si tappa il buco. In genere dopo l'applicazione della cartuccia la talpa abbandona quel terreno. Comunque, anche se i mucchietti di terra nel prato, danno fastidio, la talpa svolge un ottimo lavoro di disinfestamento, specialmente per le larve dei maggiolini.
ALLUMY Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Se fosse per me le lascerei anche in pace le talpe, ma sono un disastro e quando passo il tosaerba mi sembra di camminare sulle sabbie mobili, metti che inciampo e finisco io sotto la lama del tosaerba? 🤣 Il mio intento era comunque pacifico, se funzionano ne metto alcuni intorno al giardino per impedire che entrino dai campi confinanti.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: se funzionano ne metto alcuni intorno al giardino per impedire che entrino dai campi confinanti. Vivi come me circondato da prati e campi? Sino a qualche anno fa avevamo una gatta che era una vere e propria assassina, non c'era alcuna talpa presente ne in giardino ne nell'orto; anche nei prati intorno a noi i mucchietti di terra eran rari. Poi la gatta è invecchiata ma la sua sola presenza era un deterente; infine, alla veneranda età (per un gatto) di 22 anni è morta. Mia moglie non ne vuole prendere un'altra per paura che rimanga "orfana", così nel giro di 3 anni le talpe ci hanno di nuovo colonizzato il giardino.
Messaggi consigliati