Vai al contenuto

Stringhe differenti per numero pannelli, e produzione per stringa.

Messaggi consigliati

Inserito:

Il layout del mio impianto prevede 2 stringhe, una da 6 pannelli e l'altra da 8 entrambe orientate a sud.

Ogni volta che osservo la produzione mi accorgo che producono entrambe lo stesso numero di Kw.

Sia da ShinePhone che direttamente dall'inverter.

E' normale? In teoria una stringa dovrebbe produrre piu' dell'altra.

Marco1510
Inserita: (modificato)

Dai valori estratti dall'app ShinePhone credo che il tecnico abbia creato 2 stringhe da 7 pannelli ciascuna.

Sul lastrico solare figurano 2 fila di pannelli, una da 8 e l'altra da 6.

Praticamente la fila da 8 sta prestando un pannello per avere due stringhe da 7.

Questi sono i dati estratti da ShinePhone alle 10:16 di oggi. (bella giornata di sole)

Le tensioni e le produzioni delle 2 stringhe sono troppo simili (differenza meno dell'1 percento) per pensare ad un 8+6 

Gemini Ai mi dice:

Avendo due stringhe bilanciate, l'inverter distribuisce il carico termico su entrambi i suoi ingressi (MPPT), scaldandosi meno e durando di più nel tempo.

Con 7 e 7, ogni MPPT riceve circa 14.6A - 16A. Poiché l'inverter accetta fino a 16A per ingresso, stai spremendo ogni singolo Watt che la parte posteriore dei pannelli produce grazie al riflesso del bianco.

Spero sia vero, in ogni caso l'impianto produce molto bene. Nei giorni scorsi ho avuto produzioni giornaliere attorno ai 40 / 42 Kwh per cui escluderei errori di stringhe.

3.jpeg

Modificato: da Marco1510