Vai al contenuto

Non riesco a vedere Rai Radio 2 Visual HD (202) su un televisore, su gli altri si vede

Messaggi consigliati

Inserito:

Mia madre è "disperata" perché non riesce più a vedere la Pennicanza con Fiorello :D, canale 202 Rai Radio 2 Visual HD.

Il televisore è un Xiaomi FireTV, posizionato in cucina; fino a qualche settimana fa si vedeva, poi dava "segnale devole e assente", finché non ho provato a risintonizzare ed a quel punto è proprio sparito perché non lo trova durante la sintonizzazione. 

Ho provato altre TV in casa e tutte ricevono bene quel canale.

Ho provato a spostare la TV Xiaomi in un'altra stanza e anche lì non lo prende.

Ho provato un'altro TV (Hisense) in cucina e il canale lo prende perfettamente.

Quindi: la TV Xiaomi, fino a qualche giorno fa lo riceveva perfettamente, adesso non lo riceve più ma le altre TV in casa lo ricevono.

Abbiamo un amplificatore vicino all'antenna e in casa ci sono 8 prese di antenna, di cui 5 sono collegati ad una TV. Potrebbe essere un problema di segnale troppo debole che quel televisore non è in grado di ricevere. Si potrebbe risolvere aumentanto la potenza del segnale (nuovo amplificatore?)?

Inserita:

Quel canale, insieme ai Rai4 HD, ecc., viene trasmesso in T2. Verifica se quel TV è compatibile con il T2.

Inserita:
2 minutes ago, ALLUMY said:

Quel canale, insieme ai Rai4 HD, ecc., viene trasmesso in T2. Verifica se quel TV è compatibile con il T2.

fino a una settimana fa si vedeva, il televisore è nuovo (meno di un anno)

Inserita:

Mi giunge all' orecchio che è da aprile di quest'anno che quel canale viene trasmesso in T2.

Comunque, Rai4 HD lo ricevi?

Marco Fornaciari
Inserita:

A parte il segnale presente sulla singola presa d'antenna, un problema è nel firmware dei TV e nelle stringhe trasmesse.

Basta che da una qualche parte di SW ci sia una incerteza, o magari anche un errore, che non vedi più.

Prova a rifare la sintonia e impostare la ricezione di quel canale da più trasmettitori.

Potrebbe anche esseri spostata leggeremete l'antenna, ovvero sulla direzione di orientamento dell'antenna è stato installato un ostacolo, anche un altra antenna ricevente o trasmittente che sia, altro problema è che potrebbero avere potenziato il G5 dei telefoni.

Però se la casa è tua sull'antenna puoi intervenire, se è condominiale: auguri.

Inserita:
5 minutes ago, ALLUMY said:

Mi giunge all' orecchio che è da aprile di quest'anno che quel canale viene trasmesso in T2.

Comunque, Rai4 HD lo ricevi?

Allora, ho Rai4 (SD) sul canale 21 e si vede

poi ho trovato Rai4 HD sul 521 e si vede solo il logo e un segnale di caricamento per 2-3 secondi e poi schermo nero

sul 522 ho Iris HD e si sente solo l’audio

Inserita:
7 minutes ago, Marco Fornaciari said:

A parte il segnale presente sulla singola presa d'antenna, un problema è nel firmware dei TV e nelle stringhe trasmesse.

Basta che da una qualche parte di SW ci sia una incerteza, o magari anche un errore, che non vedi più.

Prova a rifare la sintonia e impostare la ricezione di quel canale da più trasmettitori.

Potrebbe anche esseri spostata leggeremete l'antenna, ovvero sulla direzione di orientamento dell'antenna è stato installato un ostacolo, anche un altra antenna ricevente o trasmittente che sia, altro problema è che potrebbero avere potenziato il G5 dei telefoni.

Però se la casa è tua sull'antenna puoi intervenire, se è condominiale: auguri.

l'antenna è non c'è nessun ostacolo nuovo (abito in campagna)

questo è il modello del televisore L32MB-FAEU

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, jacoscar ha scritto:

Allora, ho Rai4 (SD) sul canale 21 e si vede

poi ho trovato Rai4 HD sul 521

Stando a otgtv c'è un conflitto sugli LCN.

Quindi io direi di fare un bel reset di fabbrica al TV e fargli rifare la prima installazione. 

Fammi sapere se così va a posto.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
3 hours ago, ALLUMY said:

Stando a otgtv c'è un conflitto sugli LCN.

Quindi io direi di fare un bel reset di fabbrica al TV e fargli rifare la prima installazione. 

Fammi sapere se così va a posto.

Provato a fare il reset di fabbrica, non è cambiato niente

Inserita:

Ultimo tentativo, dopodiché si dovrà vedere l'antenna. Cerca se c'è disponibile un aggiornamento software e se sì, installalo.

Resto in attesa...

Inserita:
1 hour ago, ALLUMY said:

Ultimo tentativo, dopodiché si dovrà vedere l'antenna. Cerca se c'è disponibile un aggiornamento software e se sì, installalo.

Resto in attesa...

Sono andato sulla pagina aggiornamento software, ha fatto un aggiornamento, ho rifatto la ricerca dei canali, non l’ha trovato neanche stavolta

snipermosin
Inserita:

Vedi se la tv dispone di test diagnostico del segnale e quaità con le classiche barre e facci sapere con quale livello e qualità ricevi quella frequenza.

Inserita:

Descrivi anche com'è fatto il tuo impianto, dall'antenna sino alle prese: in particolare che centralino c'è e anche come sono state distribuite le prese (partitori, derivatori...).

Due domande secche: l'antenna è nuova? Il centralino che sigla ha?

Nel dubbio, qualche foto e vediamo un po'.

Inserita:
13 hours ago, ALLUMY said:

Descrivi anche com'è fatto il tuo impianto, dall'antenna sino alle prese: in particolare che centralino c'è e anche come sono state distribuite le prese (partitori, derivatori...).

Due domande secche: l'antenna è nuova? Il centralino che sigla ha?

Nel dubbio, qualche foto e vediamo un po'.

Questo è quello che c’è fuori sotto al palo dell’antenna.

Il cavo a sinistra che è connesso nella prima foto e disconnesso nella seconda non era collegato a niente

IMG_2487.jpeg

IMG_2490.jpeg

Inserita:

Posso dirlo? È inguardabile! Già è un miracolo se vedi bene quasi tutto. 

Cosa c'è dentro quella scatoletta in basso a destra?

In ogni modo, il centralino è certamente obsoleto, ma se funziona ancora forse ti basta aggiungere un filtro 5G in ingresso dell' antenna.

Vediamo se così le cose migliorano.

Puoi postare anche una foto dell' antenna? Giusto per capire in che condizioni è...

Inserita:
28 minutes ago, ALLUMY said:

Posso dirlo? È inguardabile! Già è un miracolo se vedi bene quasi tutto. 

Cosa c'è dentro quella scatoletta in basso a destra?

In ogni modo, il centralino è certamente obsoleto, ma se funziona ancora forse ti basta aggiungere un filtro 5G in ingresso dell' antenna.

Vediamo se così le cose migliorano.

Puoi postare anche una foto dell' antenna? Giusto per capire in che condizioni è...

Inguardabile? Pensa che l’ultima volta che l’ho aperto c’era un serpente.

la scatoletta in basso a destra dovrebbe essere l’alimentatore per delle telecamere

image.jpg