Jacopo93 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buonasera a tutti, Colgo l' occasione per fare i complimenti a tutti coloro che giornalmente commentano o creano discussioni su questo forum, pozzo infinito di informazioni veramente sano e costruttivo. Da poco ho acquistato una casa che dovrò adibire mettere in affitto, trattasi di trilocale con contatore posto in facciata e abitazione a circa un centinaio di metri da esso. Noto che a valle del contatore non è presente nessun magnetotermico a protezione del montante (cavo in uscita da contatore dovrebbe essere del 6 credo). Domanda, è possibile che in una casa costruita nel 2005 non sia presente il magnetotermico a protezione del montante? stiamo parlando di circa 100mt di cavo dritto da contatore a quadro elettrico posto in casa. Ho provato a guardare in ogni pertugio del complesso residenziale e non ho trovato nulla, in uscita dal contatore e in ingresso al Q.E. ho le fasi di colore diverso, per cui le cose sono due, o non trovo il magnetotermico (anche se dovrebbe trovarsi a 3 mt dal contatore) o hanno eseguito una giunta sul cavo. In casa mi sono ritrovato un quadretto molto scarno composto da interruttore differenziale da 25A e due magnetotermici, uno da 16A per tutte le prese e uno da 10A. Ho intenzione di aumentare la potenza a 4KW e di suddividere un attimo meglio le linee, aggiungendo dei magnetotermici dedicati per forno, lavastoviglie , suddividere le prese da 16 con quelle da 10A. Sto pensando di mettere anche un piano ad induzione, aggiungendo un differenziale magnetotermico tipo F o tipo A. Cosa ne dite? Grazie a tutti per le future risposte!!
Marco Fornaciari Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) A parte che non trovi l'interruttore, per 100 metri e 4,5 kW (che poi sono quasi 6 kW utilizzabili per 3 ore) ti ci vuole almeno un 16 mmq per limitare da CdT. Ma siccome l'impianto devi costruirlo per almeno 6 kW ( 7,8 kW utilizzabili), ci vuole almeno un 25 mmq. Poi il contratto di fornitura è una cosa diversa che spetta al tuo inquilino. Quindi utilizzando un cavo 2x25 mmq, in ogni caso metti un 32 A magnetotermico a 3 metri dal contatore. Tieni presente che i morsetti di uscita del contatore accettano max 25 mmq. Però controlla bene il percorso di quel cavo con colori diversi dei fili all'inizio e alla fine: ti auguro che non ci sia da rifare il cavidotto. Per i differenziali un tipo A può andare, ma visto che sei bagnato, ascuigati con degli F: uno solo non basta, e il piano di cottura a induzione va protetto da solo. Ma se poi affitti, vai da un professionista e fatti fare un progetto, e poi dal costruttore una DiCo con relativa relazione tecnica, tutta carta, e magari pure foto, che poi alleghi al contratto di affitto (ti copri sia da danni all'inquilino, sia dai danni provocati da quest'ultimo); stesso discorso per gli impianti idraulici e di climatizzazione. Modificato: 3 ore fa da Marco Fornaciari
Messaggi consigliati