Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

la mia vecchietta ieri ha deciso di farmi tribolare, l'ho trovata ferma a con timer a 9' dalla fine senza aver pescato l'ammorbidente e senza sbloccare lo sportello, ma mi pare avesse fatto i bip di fine ciclo.

per provare ho fatto partire il ciclo veloce e ha dato lo stesso problema, si ferma a 9 minuti dal count-down ma non sblocca l'oblò.

stamattina era ancora con la spia del lucchetto accesa, le ho fatto fare una partenza ritardata con un ciclo risciacquo+centrifuga e il timer da 23' aggiungendo un'ora è diventato 1.09

adesso sto aspettando che mi dicano da casa come va a finire.

da dove comincio ad indagare?

Inserita:

mi hanno confermato che la lavatrice fa tutto e si ferma col display a 9', fa il segnale di fine ciclo e non sblocca l'oblo.

in pratica non scarica ma credo che non faccia nemmeno le ultime strizzate.

Inserita:

Per iniziare mi scaricherei il service manual a questo link:

DAEWOO

poi verificherei lo stato delle spazzole motore, con eventuale pulizia motore tramite aria compressa.

Eventualmente vedi se in test mode, riesci a fare qualche prova.

Inserita:

le spazzole son state l'ultimo intervento fatto, credo non sia passato un anno (verificherò tanto c'è il post nel forum)

e intanto mi guardo il manuale, grazie

Inserita:
1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Per iniziare mi scaricherei il service manual a questo link:

mi confermi che è a pagamento? non per la cifra, solo per capire se magari sbaglio qualcosa.

AGGIORNAMENTO: parrebbe un problema di scarico, mi spiego, adesso mi hanno riferito che la prima volta era uscito OE che è l'errore di scarico, ma mentre centrifuga l'acqua esce, verifico subito filtro e pompa?

Inserita:

dimenticavo: facendo partire direttamente lo "scarico" la lavatrice non da segni di vita.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la pompa di scarico se viene alimentata . 
ma come ben sai queste pompe fanno impazzire , se la provi molto probabilmente funzionerà . A meno che non sia proprio distrutta . 
se ha 5/6 anni di vita , cambiala senza pensarci due volte . 

Inserita:
18 minuti fa, reka ha scritto:

mi confermi che è a pagamento?

No, ET è free, con un limite di download al giorno.

10 minuti fa, reka ha scritto:

dimenticavo: facendo partire direttamente lo "scarico" la lavatrice non da segni di vita.

Controlla la pompa di scarico, verifica se viene alimentata, eventualmente collega una lampadina in parallelo alla stessa.

Se viene alimentata, prova a pilotarla direttamente dall'esterno, scollegandola dalla scheda e vedi se funziona.

Inserita:

ma durante il ciclo sembra funzionare, però pensandoci può essere che sia morta proprio dopo aver scaricato durante le centrifughe.

stasera al rientro la provo.

Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla la pompa di scarico se viene alimentata . 
ma come ben sai queste pompe fanno impazzire , se la provi molto probabilmente funzionerà . A meno che non sia proprio distrutta . 
se ha 5/6 anni di vita , cambiala senza pensarci due volte . 

la lavatrice è del 2006, credo che la pompa sia stata cambiata una decina d'anni fa.

direi che andrei sul sicuro a sto punto